Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Negatività e stress? La colpa potrebbe essere della fame

Un improvviso calo di glucosio può influire sulle emozioni

Umore e fame sono collegati. A chi non è mai capitato di essere a dieta e di essere parecchio nervoso? Un improvviso calo di glucosio può influire sulle emozioni e sul comportamento: fa diventare più negativi e aumenta lo stress.

E adesso lo dice anche la scienza. I ricercatori dell'Università di Guelph hanno pubblicato il loro studio sulla rivista scientifica Psychopharmacology.

L'analisi è stata condotta sui topi, ma è stato dimostrato che quando hanno somministrato loro un bloccante del glucosio ci sono stati picchi più elevati di cortisolo - ormone indicatore dello stress - e maggiori segni di comportamenti simili a quelli del cattivo umore.

È bastato somministrare ai topolini un antidepressivo comune e il comportamento negativo è scomparso. "Quando le persone pensano agli stati d'animo negativi e allo stress, pensano ai fattori psicologici, non necessariamente ai fattori metabolici. Abbiamo scoperto che uno scarso comportamento alimentare può avere invece un impatto", ha detto Thomas Horman, che ha guidato lo studio.

Secondo i ricercatori questa analisi può essere utile per approfondire il campo dei trattamenti di chi soffre di ansia o depressione, ma apre nuovi scenari nella connessione tra depressione e malattie come obesita', diabete, bulimia e anoressia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia