Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza: stagione mediamente cattiva, 5 milioni i casi previsti

 La prossima stagione influenzale dovrebbe essere di intensità media, meno forte di quella appena conclusa. Si stima, però, che non meno di 5 milioni di persone saranno costrette a letto. La previsione è di Fabrizio Pregliasco, virologo e ricercatore del Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell'Università degli Studi di Milano.
    "Questa è la previsione che possiamo fare sulla base della stagione influenzale che si sta concludendo in Australia e Nuova Zelanda, dove è stata di media intensità - continua - ed è circolato soprattutto il virus AH1N1, anche se in quest'ultima parte di stagione rimane l'incognita del virus B, che potrebbe innalzare il numero dei casi". Anche se si prevede una stagione più tranquilla, avverte Pregliasco, "non bisogna però sottovalutarla. Quanto è successo l'anno scorso ce l'ha ricordato chiaramente. Ci aspettavamo una stagione influenzale di media intensità e invece è stata la peggiore degli ultimi 15 anni - prosegue - Molto dipenderà anche dal meteo: se questo inverno dovesse essere più lungo e freddo sicuramente si avranno molti più malati".
    Oltre al vero virus influenzale, in giro ci saranno anche altri 262 virus che determinano forme simil-influenzali, che possono "causare altrettanti casi come l'influenza". Intanto è stata appena pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa) con la composizione dei vaccini influenzali per la stagione 2018-2019. Le campagne di vaccinazione dovrebbero iniziare, raccomanda l'Agenzia, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre. La protezione indotta dal vaccino comincia circa due settimane dopo la vaccinazione e dura per 6-8 mesi.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia