Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il centesimo volo del lanciatore Ariane 5 - VIDEO

Riuscito il centesimo volo del più grande dei lanciatori europei, Ariane 5: il lancio è avvenuto nella notte dalla base europea di Kourou, nella Guiana francese, e ha portato in orbita due satelliti per le telecomunicazioni. "Arianespace è lieta di annunciare che i due satelliti Horizons 3e e Azerspace 2 Intelsat 38 si sono separati nelle orbite pianificate. Per la missione numero 100 di Ariane 5, il nostro lanciatore ha funzionato ancora una volta in modo impeccabile" ha rilevato Stephane Israel, Ceo della società che gestisce i lanci, Arianespace.

Il rilascio in orbita dei due satelliti ha richiesto complessivamente 42 minuti: il satellite Horizons-3e, pesante 6,4 tonnellate, è stato il primo ad essere rilasciato, dopo circa 28 minuti. Il satellite Azerspace-2/Intelsat-38, del peso di 3,5 tonnellate, è stato rilasciato 14 minuti più tardi. Horizons-3e, di proprietà e gestito dall'organizzazione internazionale Intelsat e dall'azienda giapponese SKY Perfect JSAT, fornirà la banda larga per comunicazioni fisse e mobili di nuova generazione alle regioni Asia-Pacifico e Oceano Pacifico. Azerspace-2 / Intelsat-38, di proprietà e gestito dall'operatore satellitare Azercosmos dell'Azerbaijan e Intelsat, fornirà servizi di telecomunicazione in Europa, Asia e Africa.

Entrambi i satelliti sono stati progettati per durare almeno 15 anni. In occasione del centesimo lancio di Ariane5 è stato creato il sito web "La mia vita #withariane", su iniziativa di ArianeGroup, Agenzia Spaziale Europea (Esa), Agenzia spaziale francese Cnes e Arianespace, che racconta la storia di questo straordinario lanciatore alto 52 metri e pesante 750 tonnellate. Ariane 5 è un colosso capace di portare in orbita sino a 20 tonnellate di carico ed è sviluppato e costruito sotto autorizzazione di Esa e Cnes da un consorzio guidato da Airbus Defence and Space. Ariane 5 sfrutta la potenza dei motori a produzione solida e della turbopompa ad ossigeno liquido Vulcain prodotti in Italia da Avio, azienda leader nel settore della propulsione spaziale.

Caricamento commenti

Commenta la notizia