Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, Sos dalla Aquarius: "Maltempo in arrivo, serve subito un porto sicuro". La Francia: sbarchi a Malta

La nave Aquarius

C'è un nuovo caso migranti all'orizzonte. La nave Aquarius ha lanciato un allarme per le cattive condizioni meteo. "In questo momento abbiamo 58 persone a bordo soccorse tra giovedì e sabato. Abbiamo avuto bel tempo, situazioni ideali per le partenze. Le condizioni meteo stanno peggiorando e nelle prossime ore aspettiamo mare con onde fino a 5 metri".

Quindi la richiesta: "Per questo diventa importante e fondamentale trovare un porto per sbarcare in sicurezza tutte queste persone", afferma uno dei soccorritori dell'Aquarius in un video su Twitter.

Oggi, intanto, la Francia, che suggerisce che l'Aquarius sbarchi a Malta piuttosto che a Marsiglia, torna a chiedere al governo italiano di aprire i propri porti. "L'Europa è dieci volte più solidale di quanto non lo fosse in precedenza, è il motivo per cui ridiciamo all'Italia che l'idea di chiudere i propri porti a delle persone in pericolo è contrario al diritto, è contrario all'umanità", ha detto la ministra francese per gli Affari europei, Nathalie Loiseau, intervistata da Sud radio sul caso della nave Aquarius.

Ieri, l'Ong Sos Méditerranée ha chiesto alla Francia di aprire il porto di Marsiglia all'Aquarius con 58 migranti a bordo. Una richiesta seccamente respinta da Parigi, che invoca una soluzione europea.

Caricamento commenti

Commenta la notizia