Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Antenne spray per l'internet delle cose

Installare un'antenna diventerà facile come spruzzare un insetticida, grazie alle antenne spray supersottili e praticamente invisibili, che renderanno finalmente possibile la tecnologia iperconnessa e integrata alla base dell'internet delle cose. Le antenne, sviluppate da ricercatori della statunitense Drexel University guidati da Yury Gogotsi, sono fatte di un materiale metallico flessibile e bidimensionale chiamato MXene che può essere applicato praticamente ovunque. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Science Advances.

"E' una scoperta davvero eccitante perché questo tipo di tecnologia ha un enorme potenziale", commenta Kapil Dandekar, uno degli autori dello studio. "La possibilità di spruzzare un'antenna su un substrato flessibile o di renderla trasparente significa che potremmo applicarla in qualsiasi posto, si aprono un sacco di nuove applicazioni e di nuovi modi di raccogliere dati che al momento non possiamo neanche immaginare".

Il MXene è un carburo, cioè un materiale composto dal carbonio e da un metallo, in questo caso il titanio. Si scioglie facilmente in acqua producendo un inchiostro o una vernice, che vengono poi trasformati in uno spray con un unico semplice passaggio. Inoltre presenta un'eccezionale conduttività, che lo rende in grado di trasmettere onde radio, conservando un altissima qualità del segnale anche quando è applicato in uno strato sottilissimo.

"Questa tecnologia permetterà l'integrazione delle antenne con gli oggetti di ogni giorno, essenziale per l'emergere dell'Internet delle Cose", aggiunge Dandekar. "Diventerà molto più facile rispondere ad alcune delle domande su cui lavoriamo da anni".

Caricamento commenti

Commenta la notizia