Martedì, 11 Dicembre 2018
LE PREVISIONI

Allerta meteo in Sicilia: arrivano forti venti, piogge e grandinate

di

Forse l'estate in Sicilia stavolta è finita per davvero. Già nel pomeriggio di oggi il sole ha lasciato spazio alla pioggia, e a Palermo gli effetti si sono fatti immediatamente sentire, con qualche allagamento per le strade, come era avvenuto nei giorni scorsi, in via Messina Marine e a Ciaculli. Il peggio però, sia nel capoluogo siciliano che nel resto dell'Isola, potrebbe ancora arrivare. La Protezione Civile Regionale ha diffuso infatti un avviso per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, valido dalle 16 di oggi fino alle 24 di domani.

In particolare  si prevedono, per la giornata di oggi, precipitazioni “da sparse a diffuse a partire dalla serata, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori meridionali della Sicilia centro-occidentale, con quantitativi cumulati generalmente moderati; da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto della Sicilia centro-occidentale e su quella nord-orientale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati”.

Per la giornata di domani sono previste precipitazioni “da sparse a diffuse durante la notte, a prevalente carattere di rovescio o temporale e in rapido esaurimento prima dell’alba, sulla Sicilia centro-occidentale, in particolare sui settori meridionali, con quantitativi cumulati generalmente moderati; isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sui rilievi della Sicilia orientale, con quantitativi cumulati deboli. A Mussomeli è crollata una strada, isolando di fatto il comune nisseno da Caltanissetta, capoluogo di provincia.

L’area di bassa pressione proveniente dal nord Europa che ha portato venti forti e un abbassamento delle temperature su buona parte del nostro paese, interesserà nelle prossime ore le regioni meridionali.

Sulle base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede a partire dalla serata di oggi piogge e temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, sulla Sicilia occidentale. Nella giornata di domani sono invece attesi venti forti e di burrasca su Puglia meridionale e settori ionici di Calabria e Sicilia. Il Dipartimento ha anche valutato una allerta arancione per rischio idrogeologico sui settori sud occidentali della Sicilia.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X