Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Calcio, partite sospese e campionati nel caos. Frattini: "Serie B perturbata". La Lega: nessuno stop

Il presidente del Collegio di Garanzia del Coni Franco Frattini

Continua il caos in serie B e in serie C. In un primo momento si era addirittura ventilata l'ipotesi di una sospensione del campionato, ma così non è, come ha assicurato in serata la stessa Lega. Alcune partite, quelle interessati direttamente dai ricorsi, potrebbero però sospese e dunque rinviate, e venerdì  il collegio di garanzia prenderà una decisione definitiva.

Il presidente del Collegio di Garanzia del Coni già ministro degli Esteri e presidente della Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, Franco Frattini, in un’intervista a InBlu Radio, il network delle radio cattoliche della Cei, in merito alle questione dei ripescaggi della serie B, aveva detto questa mattina: "Il fatto nuovo - ha spiegato Frattini - è che il Tar del Lazio oltre che sospendere la sentenza ha sospeso il campionato. E’ chiaro che se noi dovessimo aspettare la data dell’ordinanza collegiale che il Tar ha stabilito al 9 ottobre vuol dire che fino al 9 ottobre non si giocherebbe la serie B".

"E questo mi sembra impossibile sotto il profilo della passione sportiva di milioni di tifosi. Quindi venerdì 21 settembre il Collegio di garanzia riesaminerà la questione in una composizione completamente nuova. Non presiederò io ma il componente più anziano d’età. Il Collegio deciderà se la serie B sarà a 22 o 19 squadre. Se si dovesse decidere che la B dovrà essere composta da 22 squadre, lunedì prossimo si deciderà quali saranno le 3 squadre su 6 che dovranno essere ripescate. Noi - conclude Frattini - non facciamo politica sportiva ma guardiamo alle norme".

Poi lo stesso Frattini ha, almeno parzialmente, fatto una retromarcia via Twitter:  “Non è ovviamente sospesa l’intera serie B – ha scritto Frattini in un tweet – ma le partite di tutte le squadre parti nelle varie cause… quelle che avrebbero dovuto giocare in C ad esempio ma aspirano alla B, non hanno giocato e non giocheranno neppure in C fino al verdetto… dunque, urge decidere. Siccome ad ogni turno eventuali recuperi si complicherebbero, tutta la B è” perturbata”, perciò ho fissato (la riunione di Giunta, ndr) con assoluta urgenza.La FIGC però si oppone e chiede al Tar la revoca del decreto cautelare e della mia convocazione. Vediamo…”.

Nessuno stop, non ci sarà alcuna sospensione, dice la Lega di Serie B che assicura che si va avanti e prende posizione dopo le indiscrezioni che si sono susseguite oggi, aggiungendo di essere "d’accordo con Giorgetti quando parla di spettacolo indecoroso con fallimenti di società e ripescaggi:

Urgono riforme". In un comunicato stampa, la Lega del presidente Mauro Balata, sottolinea: "Il can can di questi giorni attorno all’operato del Collegio di garanzia ha forse fatto perdere di vista l’obiettivo perseguito da Figc e Lega B, oggi tanto osteggiati, obiettivo che va esattamente nella direzione di cui proprio in queste ore parla il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, quando ricorda lo "spettacolo indecoroso con fallimenti di società e ripescaggi che innesca un confuso gioco al rimpiattino tra organi di giustizia sportiva e non" oltre alla necessità di prevedere, come richiesto a più riprese anche dal presidente Mauro Balata, "forme di vigilanza e controllo sulle società calcistiche che non possono essere quelli previsti oggi".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia