Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Torna 'Ethnos', il festival dedicato all'Africa

SAN GIORGIO A CREMANO -  Con il concerto del trio Omar Sosa, Seckou Keita e Gustavo Ovalles a Villa Vannucchi (San Giorgio a Cremano, Napoli), giovedì 20 settembre, parte la XXIII edizione di Ethnos, Festival internazionale di musica etnica.
    Fino al 2 ottobre, in sei comuni della provincia, dal Vesuvio alla costa Flegrea, il festival ideato e diretto da Gigi Di Luca accoglierà artisti, musicisti e danzatori provenienti da Algeria, Capo Verde, Canada, Cuba, Iran, Libano, Marocco, Palestina, Senegal, Siria, Sudafrica, Togo e Venezuela, oltre che da Belgio, Francia, Spagna e Italia, in particolare dal Meridione, e sarà dedicato al continente africano.
    L'evento che prevede anche percorsi naturalistici, ideato da La Bazzarra e organizzato dal Comune di San Giorgio a Cremano, è finanziato dall'Assessorato allo Sviluppo ed alla Promozione del Turismo della Regione Campania con il partenariato dei comuni di Bacoli, Casandrino, Torre Annunziata, Trecase e Volla.
    Tra gli ospiti in cartellone: il quartetto del cantante, polistrumentista Arse?ne Duevi con ospite il trombettista Giovanni Falzone (21/9 a Trecase), il gruppo di ballerini folcloristici mediorientali Watan Dabke Group e il concerto folk di Taraf de Funicular (22/9 a Volla), il cantautore parigino Sandro Joyeux e l'ironico folk al femminile della Banda della Ricetta (23/9 a Volla), l'ensemble Arenaria diretto da Mario Crispi (24/9 a Casandrino), il progetto Caracas di Stefano Saletti e Valerio Corzani (25/9 a San Giorgio a Cremano), il sound rai algerino di Sofiane Saidi & Mazalda (26/9 a Torre Annunziata), l'incontro poetico fra kora, archi e strumenti persiani di Ablaye Cissoko con l'Ensemble Costantinople (27/9 a Torre Annunziata).
    E ancora, lo spettacolo dello scrittore e poeta Erri De Luca con il Canzoniere Grecanico Salentino (28/9 a San Giorgio a Cremano), la fusione del jazz con la musica Gnawa dei Gabacho Maroc (29/9 a Bacoli), il festoso concerto della capoverdiana Elida Almeida tra batuque, funaná, coladera e tabanka, per la chiusura del festival il 2 ottobre a San Giorgio a Cremano.
    Il Premio Ethnos verrà assegnato a Ndileka Mandela.
    L'attivista sudafricana per i diritti delle donne, nipote di Nelson Mandela, ritirerà lo martedì 25 settembre alle ore 19 alle Fonderie di Villa Bruno (San Giorgio a Cremano). A seguire, alle ore 20.30 a Villa Vannucchi, andrà in scena lo spettacolo teatrale "Le Voci Di Un Sogno" - tributo a Nelsion Mandela e a Miriam Makeba, con artisti e musicisti immigrati, drammaturgia Davide Sacco e la regia di Gigi Di Luca, unico vincitore in Campania del bando MigrArti.
    Novità di quest'anno è la nuova sezione dedicata ai giovani artisti under 35. Grazie al contributo della SIAE - progetto Sillumina, infatti, Ethnos apre le sue porte alle nuove realtà della musica etnica, folk e di ricerca ospitando il progetto Ethnos Gener/Azioni (22 settembre).(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia