Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Uragano Florence minaccia la Carolina: si temono alluvioni catastrofiche, 100mila persone senza elettricità

L'uragano Florence, Carolina - Stati Uniti

Nel Nord e nel Sud della Carolina il centro nazionale per gli uragani il prevede “alluvioni catastrofiche”. L'uragano Florence è sceso a categoria 1, ma questo secondo gli esperti renderà più difficile la situazione nei due Stati dove stazionerà per maggior tempo, carico delle sue violente piogge. Nonostante l’uragano Florence sia stato declassato, si teme comunque la catastrofe. Sulla costa atlantica degli Stati Uniti si registrano forti piogge, allagamenti e raffiche di vento fino a 150 km orari.

Nella Carolina del Nord e del Sud  si registrano allagamenti senza precedenti, 100mila persone sono già senza elettricità, 1300 voli cancellati con gravi disagi negli scali aeroportuali. L'assalto alla costa sud-orientale degli Stati Uniti è cominciato con venti a 155 chilometri all'ora.

In dodicimila si sono rifugiati in strutture di accoglienza. L'evacuazione obbligatoria ha riguardato circa due milioni di residenti nelle zone costiere.

Il presidente Donald Trump in una nota della Casa Bianca elenca le risposte messe in campo dall'amministrazione in termini di personale e risorse per fronteggiare l'emergenza dell'uragano Florence ma anche di altre tempeste tropicali come Olivia, Mangkut e Isaac. “La sicurezza del popolo americano è la mia più alta priorità assoluta. Non stiamo badando a spese”.

Sono stati mobilitati oltre 4000 dipendenti federali, di cui più di mille della Federal Emergency Management Agency (Fema), la protezione civile Usa. Sono inoltre stati creati vari team con compiti diversi, coinvolgendo anche due corpi del genio civile dell'esercito. Tra le risorse rese disponibili oltre 11 milioni di pasti, più di 18 milioni di litri d'acqua, oltre 60 mila letti e più di un milione di coperte.

Caricamento commenti

Commenta la notizia