Sabato, 17 Novembre 2018

Opel Gt compie 50 anni, tour nelle strade della leggenda

Motori
Opel Gt compie 50 anni, tour nelle strade della leggenda
© ANSA

ROMA - GT come Grand Turismo, Grand Tourisme o semplicemente Grand Tour. Parte proprio dal nome l'idea di Opel e dell'associazione europea dei Club GT di organizzare il 'Grand Tour 2018' per festeggiare i 50 anni della Opel GT. Dal 19 al 22 settembre, settanta Opel GT e i loro proprietari toccheranno le tappe fondamentali della storia di questa leggendaria sportiva.

Il Grand Tour partirà il 19 settembre dal circuito di Hockenheim e non potrebbe esserci luogo migliore per iniziare questa avventura. Il lancio stampa della sportiva a 'forma di bottiglia di Coca cola' avvenne 50 anni fa proprio su questo circuito. Tra i principali ospiti della prima giornata vi saranno vere e proprie stelle come il padre della GT, il designer Erhard Schnell, e uno dei più veloci piloti rally di tutti i tempi, Walter Röhrl, campione mondiale 1982 con la Opel Ascona 400, con la sua Opel GT personale.

Il 20 settembre sarà la giornata dedicata alle famiglie e il Grand Tour visiterà la casa della famiglia Opel. La prima tappa del tour attraverso i monti del Taunus sarà l'Opel Zoo, seguito dallo Schloss Westerhaus, l'azienda vinicola della famiglia Opel.

Il giorno successivo la carovana si dirigerà verso sud-ovest.

Il 21 settembre, il Grand Tour si fermerà presso lo stabilimento Opel di Kaiserslautern, che realizzò le parti della GT nel corso degli anni di produzione, dal 1968 al 1973. Sulla via del ritorno verso la sede di Opel a Rüsselsheim, gli appassionati di GT potranno verificare maneggevolezza e agilità delle loro auto d'epoca su queste strade tortuose. Il 'grand finale' è previsto per il 22 settembre: la destinazione sarà il Centro Prove Opel di Rodgau-Dudenhofen. Fu qui che la GT fu sviluppata fino alla fase di produzione e fu qui che percorse 'a tavoletta' il circuito ovale ad alta velocità. Nella serata Opel inviterà i partecipanti al Grand Tour a cena nello storico edificio K48 di Rüsselsheim.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X