Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Newton ad Einstein, la fisica spiegata in una mappa

Se la fisica è sempre stata la vostra bestia nera, tanto incomprensibile da farvi sentire dei poveri stupidi, ecco che arriva un piccolo aiuto a dipanare le nubi: una mappa della fisica con tutti suoi rami, e un video esplicativo. A realizzarla Dominic Walliman, fisico e creatore su Youtube del canale Domain of science.

"La fisica è un campo enormemente complesso. Per quanto possa essere affascinante parlare di buchi neri, tunnel spazio-temporali, onde gravitazionali e teletrasporto, se non si ha una conoscenza innata del campo, è piuttosto difficile capire come tutti questi concetti siano collegati l'uno con l'altro", spiega Walliman. Per chiarirlo, Walliman ha realizzato una mappa che mostra tutte le branche della fisica insieme, partendo dagli albori della fisica classica, con Isaac Newton e le sue leggi, fino alla relatività di Einstein e la fisica quantistica.

Nella mappa c'è anche 'il baratro dell'ignoranza' con tutte le domande e gli interrogativi cui i fisici devono ancora dare risposta per capire come funziona l'Universo, e che include argomenti come la materia e l'energia oscura, che funzionano in teoria, ma che finora non è stato possibile osservare o spiegare direttamente. Sopra tutto questo, aleggia la filosofia, che pone grandi interrogativi ai fisici, come qual è la vera natura della realtà o come l'Universo è arrivato ad esistere. "Più impariamo, e poi capiamo quanto ancora ci rimane da scoprire - conclude - e questa è una delle cose che più si ama della scienza".

Caricamento commenti

Commenta la notizia