Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Auto elettriche, 3098 immatricolazioni da gennaio ad agosto

(ANSA) - ROMA, 14 SET - Nel 2017 sono state immatricolate in Italia solo 1.879 auto elettriche (0,1%), ma da gennaio a fine agosto 2018 si era già arrivati a 3.098. Sono state vendute nel 2017 148.000 e-bike (il 10% delle bici vendute) e 1.374 moto e scooter elettrici (l'1% del totale). Sono i dati emersi oggi a Milano al Forum QualeMobilità organizzato da Legambiente e Lorien Consulting.

L'elettrico cresce rapidamente nella sharing mobility: sono elettriche il 49% di quelle in condivisione a Firenze, il 26% di quelle a Roma. I taxi elettrici sono già 70 a Firenze.

In media gli italiani utilizzano tre mezzi differenti, ma i più "multi-modali" - quelli che usano la sharing mobility, la condivisione dei viaggi o dei mezzi - sono ricorsi questa estate a più di sette mezzi diversi alla settimana (più 2, in media, rispetto ai dati di 6 mesi fa, all'inizio della primavera).

Cresce il numero dei "multi-mobili" (che si spostano molto e con molti mezzi) che appartengono alle fasce alte, più ricche e istruite della popolazione. Dall'altro lato, diminuisce la quota di "stanziali", composti da persone ai margini, pensionati e disoccupati o a basso reddito e di mono-mobili (che utilizzano solo l'auto privata), che fanno parte del ceto medio attivo e dei piccoli centri. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia