Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Pane di patate e salumi al ''Festival d'Autunno al Ciocco''

(ANSA) - ROMA, 13 SET - Sabato 15 e domenica 16 settembre si rinnova l'appuntamento con il ''Festival d'Autunno al Ciocco'', il weekend a base di buon cibo e prodotti artigianali e tessili del territorio. La mostra-mercato, giunta alla sesta edizione, è aperta al pubblico ad ingresso gratuito con orario continuato dalle 10 alle 19. Ampia scelta per hobbisti e appassionati con esposizioni di oggetti d'antiquariato, mobili restaurati, gioielli in pietre dure e collane fatte a mano, ceramiche e lavorazioni all'uncinetto, chitarre classiche e acustiche costruite a mano.

Il palato dei gourmet sarà soddisfatto con i Presìdi Slow Food pane di patate, biroldo e prosciutto bazzone, formaggi locali e salumi di cinta senese, farro IGP della Garfagnana, miele, confetture, farine, prodotti agricoli a filiera corta e altre eccellenze della Valle del Serchio.

Un'Art Gallery ospiterà inoltre dipinti e le fantasiose sedie di Chair Art e sarà possibile assistere a lavorazioni tipiche, come quelle dello stagno e del legno, e alla realizzazione di ricami e cesti artigianali. Da segnalare l'incontro sul giardinaggio hobbistico con l'agronomo Claudio Lorenzoni che darà utili indicazioni e spiegherà ai presenti come progettare un giardino o un terrazzo/balcone. E non mancheranno l'animazione e uno spazio dedicato all'intrattenimento dei più piccoli. Previste anche escursioni alla scoperta della Tenuta dell'Alta Toscana. Per l'Autunno 2018 il Ciocco propone nei 600 ettari del parco un variegato calendario di attività: l'inaugurazione del "Ciocco Bike Circle" per gli appassionati di ciclismo sportivo, il Festival d'Autunno questo fine settimana ottobre celebra i prodotti del territorio della stagione come castagne, funghi e frutti del sottobosco e novembre si ispira al mondo dei comics in omaggio al Lucca Comics & Games con pacchetti speciali e servizio navetta riservati ai visitatori della manifestazione.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia