Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Confagricoltura, bonus verde va confermato per il 2019

(ANSA) - ROMA - Il bonus verde con le detrazioni fiscali per la sistemazione a verde di giardini, terrazze e balconi va riconfermato anche nella legge di Bilancio 2019". Lo chiede Confagricoltura in una nota. "

Con il bonus verde si è sfatato il pregiudizio che le opere a verde privato debbano essere considerate una spesa 'estetica' e non un beneficio per l'ambiente, per la salute dei cittadini e per il loro portafoglio - sottolinea Francesco Mati, presidente nazionale della Federazione Florovivaismo di Confagricoltura -. Ha ragione il ministro per le Politiche agricole Centinaio quando afferma che il bonus verde è importante per l'ambiente, l'economia e la salute. La sua applicazione non solo ha generato un aumento dell'interesse per i giardini, ma ha favorito anche giardinieri e aziende che operano alla luce del sole".

Attualmente con il bonus, ricorda confederazione agricola, è prevista un'apposita detrazione ai fini IRPEF nella misura del 36% delle spese sostenute per la sistemazione a verde di aree scoperte private e condominiali di edifici esistenti, di unità immobiliari, pertinenze o recinzioni (giardini, terrazze), per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi, coperture a verde e giardini pensili. La detrazione spetta a condizione che i pagamenti siano effettuati con strumenti idonei a consentire la tracciabilità delle operazioni (bonifici 'parlanti', ecc.).

"Auspichiamo - conclude Mati - che, con la prossima Finanziaria, sia possibile proseguire con il bonus verde e magari, come accaduto per il settore edile, incrementarne la percentuale a detrazione o l'imponibile".(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia