Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Robat, il robot che si orienta nello spazio come un pipistrello

Pronto il primo robot che si orienta nello spazio come un pipistrello. Si chiama Robat ed è un piccolo veicolo a quattro ruote, con bocca e orecchi che utilizza per inviare ultrasuoni. Da questi ultimi riceve l'eco grazie alla quale costruisce mappe dell'ambiente che sta esplorando. Tante le possibili applicazioni, dalle auto autonome ai robot domestici che devono spostarsi fra mobili e oggetti di casa. Descritto sulla rivista PLOS Computational Biology, è stato sviluppato dal gruppo coordinato da Itamar Eliakim, dell'università israeliana di Tel Aviv.

"Robat è il primo robot completamente autonomo, che si sposta nell'ambiente imitando i pipistrelli, ossia unicamente sulla base delle informazioni ricavate dall'eco, delineando i confini degli oggetti e i percorsi liberi tra loro e riconoscendone il tipo" ha osservato Eliakim. Con questo robot "mostriamo - ha aggiunto - il grande potenziale dell'uso del suono per le future applicazioni robotiche".

Uno dei compiti più impegnativi per i robot è muoversi in un ambiente sconosciuto e la sfida è sviluppare nuovi approcci per ottenere mappe dello spazio in cui si spostano e riconoscere gli ostacoli. In questo caso, i ricercatori hanno utilizzato un approccio che imita il sistema con cui i pipistrelli mappano l'ambiente e localizzano, identificano e stimano la distanza degli oggetti. E' stato possibile grazie a un altoparlante a ultrasuoni che simula la bocca e che produce dei cinguetti alla frequenza tipicamente usata dai pipistrelli, e grazie a due microfoni ad ultrasuoni che imitano le orecchie.

Attraverso queste tecnologie Robat ottiene in tempo reale la mappa dell'ambiente in cui si trova, mentre classifica gli oggetti che incontra e ne delinea i confini utilizzando una rete neurale. In questo modo, il robot riesce a evitare tutti gli ostacoli, inoltre quando imbocca un vicolo cieco, Robat usa le sue abilità di identificare gli oggetti per determinare se è stato bloccato da un muro o da una pianta attraverso la quale potrebbe passare.

Caricamento commenti

Commenta la notizia