Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Influenza, il primo vaccino 'facile' contro le pandemie

Sono positivi i primi risultati della sperimentazione del nuovo vaccino 'facile' contro l'influenza, progettato per far fronte alle future pandemie: dotato di un adiuvante che potenzia la risposta immunitaria, può essere spedito a casa per posta e autosomministrato grazie a un microago che lo inietta direttamente nella pelle.

Testato dapprima sui furetti (che sono il miglior modello per studiare l'influenza umana in laboratorio) e poi su cento persone, ha dimostrato di indurre una risposta immunitaria significativa senza effetti collaterali, come indicano i risultati pubblicati sulla rivista Science Advances da un gruppo internazionale guidato dall'Istituto di ricerca sulle malattie infettive di Seattle, negli Stati Uniti.

Il nuovo vaccino stimola le difese dell'organismo utilizzando particelle ricombinanti simili a quelle virali ma non infettive, che producono una riposta immunitaria più forte rispetto ai classici virus inattivati. Il vaccino, inoltre, è il primo ad essere dotato di un adiuvante idoneo alla somministrazione per via intradermica nell'uomo. Siccome l'iniezione viene fatta con un microago e non con un ago tradizionale, il vaccino può essere distribuito per posta in tutta sicurezza e può essere autosomministrato a casa dallo stesso paziente, evitando così le code ai centri vaccinali: tutte caratteristiche ideali per affrontare i tempi stretti dell'emergenza in caso di pandemia.

Sperimentato nei furetti contro uno dei ceppi di influenza pandemica più letali, il virus H5N1 dell'aviaria, il vaccino ha dimostrato di garantire una copertura totale con una singola somministrazione. Nel primo test clinico, condotto su 100 persone, non ha causato effetti collaterali e ha generato una risposta immunitaria più potente rispetto alla versione priva di adiuvante.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia