Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Funghi velenosi, un vademecum per non correre rischi

Il periodo tra settembre e ottobre è quello d'oro per i funghi: nei boschi è possibile trovare tutte le specie, ma aumentano le segnalazioni di intossicazioni o avvelenamenti, anche perché crescono gli "esperti fai da te" che li raccolgono e li mangiano talvolta senza sottoporli ai controlli. L'incidenza delle intossicazioni da funghi nei bimbi è minore rispetto agli adulti, ma corrono il pericolo maggiore: il loro organismo è più sensibile a questo alimento e può venire danneggiato con maggiore facilità. Anche per questo è importante non raccogliere e mangiare funghi senza il controllo di commestibilità dell'Ispettorato Micologico della Asl, consumarne quantità moderate ed evitare di proporli ai bambini in età prescolare. Queste alcune indicazioni di un vademecum stilato dal Centro Antiveleni dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù.
    Nella struttura romana ogni anno vengono seguiti circa 10 bimbi con intossicazione da funghi. Più in generale si verificano circa 5 casi ogni 100.000 persone, pari allo 0,25% delle esposizioni a sostanze tossiche nell'uomo. "Una buona parte non è dovuta all'ingestione di funghi velenosi, ma ad un uso scorretto. Spesso, infatti, i funghi vengono mangiati senza un'adeguata cottura, in cattivo stato di conservazione, in fase troppo avanzata di maturazione o in eccessiva quantità" spiega Marco Marano, responsabile del Centro Antiveleni. Tra i consigli anche utilizzare per la raccolta cestini e cuocere i funghi sempre senza coperchio per far evaporare le tossine termolabili.
    La maggior parte delle intossicazioni si risolve senza danni o con sintomi irrilevanti, ma in un piccolo numero di casi (39 all'anno negli Usa, secondo il National Poison Data System) le conseguenze sono gravi. L'ingestione di alcune specie più pericolose, come l'Amanita phalloides, genera sintomi che si manifestano dopo molte ore (da 6 a 48), quando il danno agli organi interni si è già innescato. Altri tipi possono invece provocare reazioni "a breve latenza" come disorientamento e convulsioni o gravi sintomi gastro-enterici. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia