Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Venezia, astronauti sul red carpet in onore della Luna

Per la prima volta due astronauti sul red carpet della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia: dopo la presentazione del film First Man, Roberto Vittori e Paolo Nespoli guardano al futuro, facendo da padrini al documentario Lunar City, prodotto e diretto da Alessandra Bonavina e nato dalla collaborazione con la Nasa e l'Agenzia Spaziale Italiana (Asi).

Lunar City guarda al futuro, al ritorno dell'uomo della Luna e alla nascita della prima colonia lunare umana, ed è il secondo capitolo della trilogia che si concluderà con la prima missione umana su Marte. "La racconteremo con la realtà virtuale: ci potremo sedere accanto a un astronauta e partire verso Marte", ha detto all'ANSA Bonavina. "Il documentario sulla Luna - ha aggiunto - sarà pronto nel luglio 2019, per i 50 anni dallo sbarco sulla Luna".

L'esplorazione della Luna entusiasma e fa sognare anche i due astronauti dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), per i quali il passaggio sul red carpet è un'esperienza nuova e inaspettata, ma che vale la pena affrontare se, ha detto Nespoli, "se questo è utile a fare in modo che i ragazzi si concentrino sulla scienza" e magari decidano di diventare astronauti.

"Se passare sul red carpet di Venezia può aiutare a dare un'immagine positiva della scienza, lo faccio ben volentieri". Per entrambi la Luna è una grande opportunità per il futuro della Terra: "potrebbe diventare la zona industriale del pianeta Terra", ha detto Vittori, "un'occasione per reinventare il processo manifatturiero".

Caricamento commenti

Commenta la notizia