Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Us Open, Djokovic vola in semifinale e trova Nishikori

L'edizione 2018 degli Us Open di tennis si avvia verso la resa dei conti, sui campi di Flushing Meadows. All'appello, nell'elenco dei semifinalisti, mancava Novak Djokovic che, nella notte italiana, ha staccato il biglietto, piegando la resistenza del giovane e intraprendente australiano John Millman. Una vendetta in piena regola, quella di Nole, contro chi aveva clamorosamente eliminato sua maestà Rogerer Federer negli ottavi del torneo newyorkese. Di 6-3, 6-4, 6-4 il punteggio finale dell'Arthur Ashe stadium, che ha premiato la maggiore classe di Djokovic, ma solo dopo 2h48' di grande battaglia.

Adesso il tennista serbo, ex numero 1 del mondo, dovrà andare a caccia della finale contro il giapponese Kei Nishikori che, nei quarti, ha eliminato il croato Marin Cilic, sconfiggendolo in cinque set per 2-6, 6-4, 7-6 (7-5), 4-6, 6-4. Nell'altra semifinale si troveranno di fronte lo spagnolo Rafa Nadal, anche lui reduce da una maratona nei quarti, e l'argentino Martin Del Potro, per dare vita a un derby che promette spettacolo, scintille e clamorosi rovesci. Non meno affascinante il torneo femminile, dove la padrona di casa Madison Keys ha battuto la spagnola Carla Suarez Navarro per 6-4, 6-3, volando in semifinale. La statunitense domani si troverà di fronte la giapponese Naomi Osaka, che ha eliminato l'ucraina Lesia Tsurenko (con un doppio 6-1): un successo storico, il suo, che rilancia i colori nipponici ai vertici del tennis mondiale, come non accadeva dai tempi di Kimiko Date, finalista a Melbourne, Parigi e Wimbledon.

Nell'altro incontro di semifinale la statunitense Serena Williams affronterà la lettone Anastasja Sevastova, con l'obiettivo di tornare fra le grandi. Serena, a poche ore dal match, si è candidata per tornare sul trono di New York, perché per lei - che a fine mese varcherà la soglia delle 37 primavere - il tempo stringe e gli anni passano. Le opportunità, di conseguenza, diminuiscono. La statunitense si giocherà tutto, soprattutto l'accesso in finale, nell'Arthur Ashe stadium contro la lettone Anastasja Sevastova. "Non ho altri 10 anni (per vincere)", ha affermato la ex numero 1 del mondo. Poi, sorridendo, ha aggiunto: "Ma questo l'ho detto 10 anni fa". Serena andrà a caccia della nona finale degli Us Open contro la ragazza venuta dall'est, numero 19 della classifica Wta. In passato la Williams ha perso due semifinali a Flushing Meadows: nel 2015, contro Roberta Vinci, e nel 2016 contro Karolina Pliskova; la Sevastova, invece, è alla prima semifinale nella Grande mela e in in carriera non ha mai affrontato la Williams.

Caricamento commenti

Commenta la notizia