Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terapia del dolore, in Spagna un hub che parla italiano

La terapia del dolore parla anche italiano in Spagna dove un farmaco firmato da un'azienda italiana e' in testa nella classifica dei prodotti piu' usati, il terzo piu' veduto in farmacia, prodotto e sviluppato dalla Menarini proprio nella sua sede iberica. Un successo commerciale che si aggiunge ad un'altra iniziativa a favore della terapia del dolore, attraverso il sostegno non condizionato da parte dell'azienda ad una serie di cattedre specialistiche, fra le quali proprio quella che riguarda la terapia del dolore creando una sorta di Hub ideale dedicato alla lotta alla sofferenza, in ospedale e fuori. Perno di questo sistema e' il sostegno non condizionato all'insegnamento universitario nelle cattedre di Medicina di alcune materie come appunto la terapia del dolore.
    Una formula dove le aziende possano contribuire, senza pero' incidere sulle scelte autonome dei docenti, e che vede l'impegno della multinazionale italiana nelle cattedre di pneumologia e chirurgia toracica, di medicina interna per le malattie croniche, il diabete e l'assistenza medica urgente e per un master in Gestione delle unita' cliniche.

   Menarini Spagna e' una delle filiali strategiche del gruppo ed una delle prime 15 aziende del settore spagnolo, garantendo lavoro a 750 persone, ha spiegato Salvador Pons, General Manager della sede.

    ''Siamo un azienda di successo - ha spiegato Pons - perché indipendentemente dalla crescita abbiamo scoperto 22 anni fa un prodotto di grande successo: è un enantiometro attivo del ketoprofeno, si chiama dexketoprofeno, è in 22 anni è diventato il prodotto di riferimento per il trattamento del dolore in Spagna. Questo significa che stiamo vendendo più di 12 milioni di scatole ogni anno in Spagna e lo esportiamo a oltre 50 paesi in tutto il mondo. Vendiamo a livello complessivo circa trenta milioni di confezioni nel mondo e per noi ovviamente è un prodotto di enorme successo. Al punto che alla fine abbiamo fatto un passo avanti in più. Se Enantyum serve a trattare il dolore moderato, abbiamo fatto uno studio per analizzare i risultati di una combinazione fissa, Enantyum più Tramadolo (un oppiaceo), per il dolore intenso: abbiamo lanciato EnanPlus lo scorso anno in Spagna e stiamo procedendo alla registrazione del farmaco per tantissimi paesi, perché questo analgesico serve quei dolori che necessitano di un analgesico più potente''.
    Nel 1979 Menarini decise di espandere le proprie attività' in America Latina e da allora la Menarini Spagna e' responsabile dei piani di internazionalizzazione nell'area. E fa da ponte per le basi del Centro e del Sud America dove la Menarini punta ad allargarsi raggiungendo nei prossimi 4/5 anni anche il mercato brasiliano.
    Proprio nel centro di Badalona e' stata sviluppata la molecola dexketoprofene trimeramolo, (il nome commerciale e' Enantyum registrato in tutta Europa e ormai generico), divenuto uno dei farmaci di riferimento in quest'area. L'antinfiammatorio non steroideo vende solo in Spagna un milione di confezioni al mese ed anche in Centro America e' il terzo farmaco piu' venduto. Un successo che ha portato questo antidolorifico a diventare il terzo prodotto più' venduto nelle farmacie spagnole in termini di quantità', fino ad un milione di confezioni vendute al mese, mentre i generici coprono solo il 10% delle vendite. C'è l'ambizione di Menarini di essere sempre più presenti in America Latina, e lo stesso presidente dottor Eric Cornut lo espresso pubblicamente. Il Brasile rappresenta il 50% per fatturato della zona a livello farmaceutico, ''e quindi stiamo pensando ad un progetto proprio in quel paese. L'ambizioso desiderio, piu' in generale, è avere una presenza diretta di Menarini in tutti i paesi dell'America Latina - ha spiegato Michele Bosso, responsabile dello sviluppo della Menarini in America Latina.
    "Il primo paese su cui abbiamo deciso di puntare è stato il Guatemala, sviluppandoci poi in tutto il Centro America - ha aggiunto Bosso -. Ora siamo presenti in tutti i paesi del Centro America ed in Repubblica Domenicana. Menarini nel Centroamerica rappresenta attualmente la prima azienda per fatturato ed immagine".  

Caricamento commenti

Commenta la notizia