Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Olio: al via la terza edizione di WardaGarda

(ANSA) - MILANO, 5 SET - L'appuntamento è per i prossimi sabato 8 e domenica 9 settembre, una due giorni di degustazioni, showcooking e approfondimenti gratuiti per raccontare l'Olio Garda DOP negli spazi di Corte Torcolo a Cavaion Veronese, in provincia di Verona. E proprio nel cuore della produzione del Garda DOP, tra gli uliveti dell'entroterra gardesano, si parla dell'oro giallo che dal 2004 unisce le regioni di Lombardia, Trentino Alto Adige e Veneto e le quattro province di Brescia, Mantova, Trento e Verona.

"La terza edizione di WardaGarda - spiegano gli organizzatori - aprirà la giornata di sabato un convegno sull'olio, il turismo e l'agricoltura, seguito da un ricco programma con degustazioni di olio in abbinamenti dolci e salati, stand gastronomici, una mostra d'arte e un mercatino enogastronomico dove trovare il meglio dei prodotti del lago".

Warda è il termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda, che deve la sua origine alle fortificazioni di avvistamento con funzioni difensive sulle colline che circondano il lago, gli stessi rilievi su cui da secoli si coltiva l'olivo.

Il Garda è conosciuto proprio per questo come 'Riviera degli Ulivi' con le sue costruzioni a terrazze, tra le prime cinque realtà olivicole italiane. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia