Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ha 7.000 anni il formaggio più antico del Mediterraneo

Il formaggio più antico mai scoperto nel Mediterraneo ha più di 7.000 anni ed era stato prodotto nella zona che oggi corrisponde alla Croazia. Le sue tracce, sotto forma di acidi grassi, sono conservate nel vasellame. Pubblicata sulla rivista Plos One, la scoperta si deve al gruppo coordinato da Sarah McClure, dell'americana Pennsylvania State University.

Si ipotizza che in Europa il consumo del latte e la produzione del formaggio risalgano a 9.000 anni fa, collegati alla diffusione dell'agricoltura nel continente, tuttavia finora le più antiche tracce di formaggio, scoperte anch'esse nell'area del Mediterraneo, risalivano all'inizio dell'età del Bronzo, circa 5.000 anni fa. Le tracce di formaggio individuate adesso sono molto più antiche e sono state scoperte in vasi di ceramica rinvenuti nei villaggi del Neolitico che si trovano sulla costa, nelle località Pokrovnik e Danilo Bitinj, e che risalgono al periodo compreso tra 8.000 e 6.800 anni fa.

In entrambi i villaggi sono stati scoperti diversi tipi di vasi e le analisi chimiche delle sostanze organiche presenti al loro interno hanno individuato resti di formaggio risalenti a circa 7.200 anni fa, insieme a latte, carne e pesce. Inoltre, gli abitanti di questi villaggi sembrano aver utilizzato tipi di vasi diversi per la produzione dei differenti cibi e i residui di formaggio sono più comuni nelle brocche e nei setacci.

Secondo gli autori i latticini fermentati, essendo facilmente conservabili, sarebbero stati un'importante fonte di nutrimento per le popolazioni agricole primitive. Di conseguenza la produzione di formaggio sarebbe stata un fattore chiave per l'espansione dei primi agricoltori nell'Europa settentrionale e centrale. Per gli studiosi, infatti, la produzione di latte e formaggio da parte dei primi agricoltori europei avrebbe ridotto la mortalità infantile e contribuito a stimolare i cambiamenti demografici che hanno spinto le comunità agricole ad espandersi nelle zone più a Nord dell'Europa.

Caricamento commenti

Commenta la notizia