Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Usato, cresce mercato auto ad agosto. Male le due ruote

ROMA - Segno positivo, ad agosto, non solo per le immatricolazioni di nuove auto ma anche per il mercato dell'usato. Nell'ottavo mese dell'anno si sono registrati 192.717 passaggi di proprietà, depurati dalle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), con una crescita del 3,5% rispetto allo stesso mese del 2017. Lo rivela un'analisi statistica realizzata da Aci su dati del Pra, secondo la quale all'impennata delle vendite di auto usate corrisponde, nello stesso periodo, un calo del 3,8% nel settore delle due ruote.

Nel dettaglio, secondo l'indagine, per ogni 100 vetture nuove ne sono state vendute 185 usate nel mese di agosto e 147 nei primi otto mesi dell'anno con le auto alimentate a gasolio che hanno riportato ad agosto un incremento mensile del 5,3% (+6% nei primi otto mesi dell'anno). Ancora in discesa, invece, i passaggi di proprietà dei motocicli, che nel mese di agosto hanno registrato al netto delle minivolture una variazione mensile negativa del 3,8% a quota 39.290 (nell'agosto 2017 superavano i 40mila).

In totale, nei primi otto mesi del 2018, si evidenziano incrementi del 5,5% per le auto di seconda mano e del 3,6% per tutti i veicoli, con un calo del 2,4% per i motocicli.

In crescita ad agosto il bilancio mensile delle radiazioni, che aumenta del 4,4% nel settore delle quattro ruote e dell'8,5% in quello delle due ruote. Il tasso unitario di sostituzione del parco auto nel mese di agosto risulta pari a 0,83 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 83), attestandosi a 0,72 nel periodo gennaio-agosto 2018.

Nei primi otto mesi dell'anno le radiazioni hanno messo a bilancio incrementi complessivi del 6,7% per le autovetture, del 10,6% per i motocicli e del 7,1% per tutti i veicoli.

Caricamento commenti

Commenta la notizia