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Tendenze moda per l’autunno-inverno: il fucsia è il colore della nuova stagione

Il fucsia è il nuovo rosso della moda che sta per arrivare nelle vetrine. Il rosso ciliegia o lacca, perfetto per esaltare tessuti come velluto, tulle, raso e perfino maglieria, si conferma infatti come uno dei colori tendenza della stagione autunnale alle porte.

Il rosso nelle sue mille sfumature è un colore ideale per mise eleganti, da red carpet, come si è visto dagli abiti fiammeggianti indossati dalle dive al 75/o Festival del Cinema di Venezia. Da Sveva Alviti in rosso Hilfiger Collection con piume sulla coda, a Claire Foy in Valentino Haute Couture, rosa con cappa rossa, fino a Stefania Rocca in rosso cremisi. Per non parlare dell’inedita coppia Elio e Bianca Balti in mises a base di rosso per presentare al Lido la nuova collezione Ovs-Arts of Italy, che sarà in vendita dal 22 settembre, ispirata alle più famose opere liriche, lui in tabarro rosso su smoking nero e cilindro nero, lei con gonna in raso croccante con coda color fuoco modello Traviata.

Il rosso è un colore elegantissimo, tanto che Valentino Garavani ha fatto del rosso il suo colore simbolo. Ma l’attuale direttore creativo della maison, Pierpaolo Piccioli, nelle sue ultime proposte ha mostrato di essere alla ricerca di una nuova sfumatura del colore del fuoco e nella recente sfilata di haute couture ha preferito decisamente il fucsia alternato al rosa, nei toni vivaci dello straordinario abito piumato disegnato dallo stilista per Lady Gaga nell’occasione della presentazione del film A star is born, che ha debuttato fuori concorso a Venezia.

Il fucsia è dunque uno dei colori più utilizzati nelle nuove proposte invernali.

Tra l’altro il fucsia è una delle cromie più amate dagli stilisti, già dai tempi della esuberante Elsa Schiapparelli che nello scorso secolo aveva eletto questa tonalità a colore distintivo delle sue collezioni. Tanto che l’autobiografia della Schiaparelli, pubblicata da Donzelli è intitolata Shocking life. L'eccentrica sarta che ha osato inventare negli anni Venti/Trenta, la gonna pantaloni, il cappello-scarpa in collaborazione con Salvador Dalí, il golf con il disegno delle costole, il primo vestito da sera con giacca maschile, i tessuti con le stampe dei giornali, i bottoni lucchetto e lecca-lecca, le zip in bella vista perfino negli abiti da sera, aveva trovato la sua espressione più adatta al suo stile nel colore fucsia diventato il simbolo della sua maison.

«Il colore mi balenò davanti agli occhi come un lampo - racconta Schiaparelli nella sua autobiografia -. Brillante, impossibile, sfrontato, piacevole, energico, come tutta la luce, tutti gli uccelli e tutti i pesci del mondo messi insieme, un colore proveniente dalla Cina e dal Perù, non occidentale; un colore 'shocking', puro e non diluito».

Un colore sposato da Miuccia Prada per le sue donne che corrono con la notte con capi a tinte fluorescenti, senza nascondersi, perché non sia mai detto che non possano andarsene sicure, da sole. Se un colore si può attribuire per la nuova stagione a Miuccia Prada e al suo inconsapevole atto politico, è dunque il fucsia, inteso come colore della libertà. Del resto Miuccia era stata protagonista nel 2012 di una mostra al Met di New York che metteva in parallelo il suo stile proprio con quello di Elsa Schiaparelli: Elsa Schiaparelli and Miuccia Prada: Impossible Conversations.

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