Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Alla riscoperta della Malvasia di Bosa Dop

(ANSA) - ALGHERO - Il territorio della Dop Malvasia di Bosa protagonista per due giorni di incontri scientifici e visite guidate nei vitigni. E' in programma ad Alghero, il 7 e l'8 settembre, il sesto Simposio internazionale delle Malvasie nel bacino mediterraneo.

L'estensione dei vitigni di Malvasia in Sardegna nel 2016 - ultimo dato disponibile - era pari a circa 280 ettari, di cui 132 ricadenti nei Comuni della Malvasia di Bosa DOC e circa 106 nella provincia storica di Cagliari. Da questo rinomato vitigno si producono due vini Doc, la Malvasia di Bosa e la Malvasia di Cagliari, che si differenziano nettamente per caratteristiche organolettiche e sensoriali, attribuibili principalmente alle diverse condizioni climatiche e di coltivazione.

"La malvasia è una delle grandi eccellenze vitivinicole sarde - dice l'assessore dell'Agricoltura Pier Luigi Caria - e il simposio sarà un importante momento di approfondimento per una migliore conoscenza, anche scientifica, di questi vitigni".

"Occasioni internazionali come queste - aggiunge - sono poi ottime opportunità di promozione e rilancio della nostra cultura vitivinicola, del nostro patrimonio agroalimentare e del nostro paesaggio. La nostra Malvasia, un vino inimitabile per carattere e profumi, è profondamente legato al suo territorio, è un simbolo di quella Sardegna che produce qualità".

Al simposio parteciperanno studiosi, esperti e produttori provenienti dai diversi areali di produzione delle Malvasie e il programma prevede l'intervento di 24 relatori e la presentazione di poster sui lavori scientifici realizzati. Visite guidate nel comprensorio di Bosa faranno da corredo alla due giorni di studi.

L'evento è organizzato dall'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l'Accademia Italiana della Vite e del Vino, con il patrocinio dell'Oiv - Organisation International de la Vigne et du Vin, e il contributo delle Camere di Commercio di Nuoro e Sassari-Nord Sardegna, del Comune di Bosa, della Strada della Malvasia di Bosa e del Consorzio di Tutela della Malvasia di Bosa Doc.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia