Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Morto Beppe Rinaldi, paladino del 'vino vero'

(ANSA) - TORINO - E' morto, a 70 anni, a Barolo (Cuneo), nella sua azienda vitivinicola, Beppe Rinaldi, soprannominato 'Citrico' per le sue pungenti critiche e per la sue posizioni spesso controcorrente.

La sua azienda, sulla strada di langa che da Barolo porta a Monforte d'Alba, è nata nel 1980, ma la famiglia di Rinaldi è nel vino dall'Ottocento. Tra gli storici vigneti dell'azienda Brunate, Le Coste, Cannubi-San Lorenzo e Ravera (da vigneti in Novello). Oltre al Barolo, il 60% delle bottiglie, Dolcetto d'Alba, Langhe Freisa, Barbera d'Alba, Ruchè.

Tra i temi sollevati da 'Citrico' aveva fatto discutere la sua battaglia contro l'eccessiva espansione dei vigneti nelle Langhe.

Malato da qualche mese, Beppe Rinaldi lascia la moglie Annalisa, e le figlie Marta e Carlotta. Beppe Rinaldi faceva parte del consorzio ViniVeri, la cui bandiera è "un vino in assenza di accelerazioni e stabilizzazioni, recuperando il miglior equilibrio tra l'azione dell'uomo ed i cicli della natura". E oggi gli "amici vignaioli" piangono il produttore di Barolo, che, "ricco di conoscenze, si è speso senza risparmio a difesa dei lavori umani e per la salvaguardia del territorio, gridando allarmi e ponendo all'attenzione mediatica questioni scomode e delicate, ma vere e autentiche". (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia