Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Danni nei campi per il maltempo ma si precede una buona vendemmia

Dopo la più recente ondata di maltempo hanno superato complessivamente il mezzo miliardo i danni nei campi, ma nonostante ciò la vendemmia 2018 si annuncia buona e con un aumento della produzione fra il 10% e il 20%, secondo le stime della Coldiretti.

«Il maltempo si è abbattuto in una fase stagionale particolarmente delicata con le verdure in campo, i frutteti in raccolta e l’uva pronta per la vendemmia», rileva la Coldiretti in una nota. «Se la grandine è l’evento più drammatico per i danni irreversibili che provoca a frutta e grappoli, a preoccupare - prosegue la nota - è anche l’eccesso di acqua che rischia di far scoppiare gli acini. Gli agricoltori sono al lavoro per verificare la situazione delle coltivazioni e per mettere a punto i necessari interventi colturali per limitare i danni».

Al momento comunque, «salvo imprevisti, per la vendemmia 2018 si prevede una produzione complessivamente in aumento tra il 10% e il 20%, con 46-47 milioni di ettolitri rispetto ai 40 milioni dello scorso anno, con una gara produttiva testa a testa con gli storici rivali francesi».

Da Nord a Sud della Penisola la vendemmia è «partita nella prima decade di agosto tradizionalmente con le uve Pinot e Chardonnay, in un percorso che - precisa la nota - prosegue in settembre e ottobre con la raccolta delle grandi uve rosse autoctone Sangiovese, Montepulciano, Nebbiolo e che si conclude addirittura a novembre con le uve di Aglianico e Nerello».

Caricamento commenti

Commenta la notizia