Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Firmato accordo tra la Regione e i carabinieri per la tutela del demanio marittimo e delle acque

L’assessore regionale del Territorio Toto Cordaro e il comandante della Legione dei carabinieri Riccardo Galletta hanno firmato un accordo di cooperazione tra la Regione siciliana e il comando legione carabinieri di Sicilia a tutela del demanio marittimo e delle acque marine.

Le attività di controllo, verifica e tutela del demanio marittimo regionale saranno integrate dall’azione di prevenzione e repressione dell’Arma, «nell’ambito di una efficiente e fattiva forma di collaborazione interistituzionale». L’accordo, in particolare, è finalizzato a rafforzare lo sviluppo di idonee misure di contrasto dell’infiltrazione della criminalità nella gestione dei beni demaniali marittimi, alla ricerca di elementi informativi utili ad individuare gli effettivi titolari delle concessioni e a verificare la sussistenza di eventuali cointeressenze da parte di soggetti, direttamente o indirettamente, legati ad associazioni criminali. Previsto il rafforzamento di controlli finalizzati alla prevenzione dei fenomeni di abusivismo commerciale, nonché alla tutela ambientale dei beni demaniali marittimi.

E’ stata poi sottoscritta la convenzione operativa tra il dirigente generale del Dipartimento ambiente, Giuseppe Battaglia, e il capo di stato maggiore della legione dei carabinieri di Sicilia, colonnello Pasquale Vasaturo.

«Questo accordo - afferma l’assessore Cordaro - rappresenta, attraverso la convenzione che regolerà il dettaglio delle azioni che saranno condotte, un momento fondamentale per la tutela del patrimonio demaniale marino pubblico, che è una delle fondamentali risorse della Sicilia».

Caricamento commenti

Commenta la notizia