Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Terremoti, la stima della magnitudo e l'epicentro subito su Twitter

L'informazione sui terremoti corre sempre più veloce su Twitter: dal prossimo 4 settembre, infatti, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) pubblicherà in tempo reale una prima 'istantanea' degli eventi sismici di magnitudo superiore a 3, twittando la stima provvisoria di epicentro e magnitudo calcolata in modo automatico dal software della Sala di Sorveglianza Sismica di Roma. Il tweet sarà inviato nel giro di uno o due minuti, soltanto nel caso in cui i parametri di qualità indichino che le informazioni preliminari sono sufficientemente affidabili.
    "La rapidità dell'informazione può andare a scapito della sua accuratezza e qualche imprecisione nella comunicazione dei dati preliminari sarà quindi possibile", sottolinea l'Ingv in una nota. "Per questo motivo, magnitudo ed epicentro saranno comunicati inizialmente senza indicare valori specifici, ma fornendo un intervallo di valori per la magnitudo, mentre per quanto riguarda l'epicentro verrà indicata inizialmente la provincia dove questo ricade (o la zona se in mare o al di là dei confini nazionali)".
    La localizzazione e la magnitudo automatiche vengono calcolate dal software senza intervento umano e sono dunque soggette a incertezze insite al sistema di calcolo. Per questo motivo fino ad oggi l'Ingv aveva comunicato solo la localizzazione rivista dai sismologi di turno nella Sala di Sorveglianza Sismica, operazione che richiede fino a 30 minuti di elaborazione, in media circa 10-12 minuti dall'accadimento del terremoto.
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia