Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vespe fossili raccontano la storia dei parassiti

La storia dei parassiti più antichi finora noti viene raccontata dai fossili di quattro specie di vespe, appena scoperte, sviluppatesi dentro crisalidi di mosca. Trovate in Francia, sono vissute fra 40 e 30 milioni di anni fa, e offrono una prova diretta della storia ed evoluzione dei parassiti. Lo spiega sulla rivista Nature Communications il gruppo dell'Istituto di tecnologia di Karlsruhe, guidato da Thomas van de Kamp.


Fonte: Thomas van de Kamp et. al.

Anche se la metà di tutte le specie animali sono considerate parassite, le tracce fossili delle interazioni tra i parassiti e il loro ospite sono molto rare. Tanto che i ricercatori, per seguirne l'evoluzione, sono andati avanti finora formulando delle ipotesi. I resti fossili di vespe con comportamento da parassita sono quasi tutti di adulti isolati, con pochi esempi di larve intrappolate nell'ambra vicino ai loro ospiti. L'unico resto di un presunto fossile di vespa-parassita, ben preservato dentro il suo ospite, è quello appunto che è stato scoperto ora nella crisalide di una mosca mineralizzata, nella regione francese di Quercy, risalente a circa 40-30 milioni di anni fa.


Fonte: Thomas van de Kamp et. al.

I ricercatori tedeschi hanno esaminato, con l'aiuto dei raggi X e della risonanza magnetica, oltre 1500 crisalidi di mosche fossilizzate, del periodo del Paleogene, arrivando a identificare 55 casi di parassitismo con 4 nuove specie di vespe, chiamate Xenomorphia resurrecta, X. handschini, Coptera anka e Palaeortona quercyensis. Hanno così visto che le vespe si sono tutte sviluppate come parassiti solitari dentro il loro ospite, sviluppando caratteristiche diverse di adattamento per sfruttare l'ospite nel suo habitat. Ad esempio, le due vespe C. anka e P. quercyensis hanno modificato le loro antenne e ali per essere meglio equipaggiate per una vita sul campo rispetto alle altre due specie.

Caricamento commenti

Commenta la notizia