Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione, si riducono i tempi per ottenere le autorizzazioni ambientali

Tempi più brevi per ottenere un'autorizzazione ambientale. Nei primi sette mesi del 2018 il numero delle istanze esaminate e definite dalla Commissione Via/Vas è più che raddoppiato rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: si è passati da 130  a 276 pareri emessi. I risultati sono stati presentati oggi dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dall'assessore regionale al Territorio, Toto Cordaro.

A rendere più celeri le procedure la nuova organizzazione dell’attività della Commissione tecnica specialistica per le autorizzazioni ambientali, che ha portato ad almeno due il numero delle riunioni mensili, definendo circa venti provvedimenti a seduta.

“I tempi biblici della Regione presto saranno solo un brutto ricordo”, assicura il presidente Nello Musumeci.  “L’efficienza – aggiunge - è alla base del processo di miglioramento dei servizi offerti alle imprese e ai cittadini siciliani. Lo snellimento delle procedure burocratiche è un impegno preso dal mio governo in campagna elettorale e intendiamo realizzarlo. Non è possibile, infatti, aspettare mesi, e in alcuni casi anni,  per avere un parere. Così gli imprenditori,  più che venire a investire nell'Isola, fuggono. Per questo motivo, continueremo a impegnarci ancora di più affinché gli uffici possano essere più snelli e produttivi, recuperando i ritardi pregressi".

A manifestare soddisfazione anche l'assessore al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro: “Desidero esprimere vivo apprezzamento e gratitudine - evidenzia - nei confronti di ciascun componente della Commissione, per l’impegno profuso nella trattazione delle richieste, che presentavano all’atto del mio insediamento un arretrato di circa cinquecento pratiche da istruire. Un plauso anche agli uffici dell’assessorato che hanno fornito il loro supporto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia