Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Papa in Irlanda alla festa della Famiglia, in preghiera per le vittime di pedofilia

Papa Francesco durante la sua visita in Irlanda

"A me piace stare con le famiglie", ha detto Papa Francesco nel saluto ai giornalisti sul volo che lo ha portato da Roma a Dublino. Il pontefice ha ricordato che è la sua seconda Festa mondiale della Famiglia dopo quella di Filadelfia.

«Torno in Irlanda dopo 38 anni, sono stato tre mesi per praticare l’inglese. Ho un ricordo bello, tocca il cuore».

I momenti salienti della giornata sono l’incontro con le autorità al Dublin Castle, la visita alla Cattedrale dove pregherà per le vittime della pedofilia e, la sera, la Festa delle Famiglie al Croke Stadium. Prevista nel pomeriggio anche una visita al Centro dei Cappuccini che aiutano i senzatetto di Dublino.

Due giorni per incontrare le famiglie di tutto il mondo e per visitare un Paese che attende da quasi quarant'anni la visita di un Papa: questi gli obiettivi del viaggio di Papa Francesco in Irlanda, oggi e domani. Ma sullo sfondo resta una delle crisi più difficili per la Chiesa, legata allo scandalo pedofilia.

Il Papa incontrerà, anche nel suo viaggio in Irlanda, come già accaduto in passato nei Paesi particolarmente colpiti da questa piaga, alcune delle vittime; pregherà davanti alla lampada che nella Cattedrale di Dublino ricorda proprio le sofferenze causate dagli abusi da parte del clero. Ed è da attendersi che, dopo la Lettera al popolo di Dio, una iniziativa per certi versi senza precedenti, parole di condanna torneranno anche nella due-giorni tra Dublino e il santuario mariano di Knock.

Le vittime, dal canto loro, già si sono mobilitate e per domenica pomeriggio è attesa una manifestazione. A lanciare l'iniziativa è Amnesty International e tra le prime a dare la sua adesione è stata Marie Collins, ex vittima ma anche ex membro della Pontificia Commissione per la tutela dei minori dimessasi in polemica con la lentezza delle decisioni. E anche dopo la dolorosa lettera del Papa ha commentato con parole dure: "La storia lo giudicherà dalle sue azioni, non dalle sue intenzioni".

I momenti centrali di questa visita, per Francesco il ventiquattresimo viaggio internazionale, saranno gli incontri con le famiglie e per la messa di domenica sono attese 500mila persone. Già da martedì a Dublino è in corso il congresso pastorale con un accento particolare sui nuclei maggiormente in difficoltà.

Scorrendo i panel dell’evento si scorge tutta la novità di un appuntamento ecclesiale inedito, con i laici, e in particolare le donne, in primo piano. Si sta parlando delle famiglie in difficoltà economiche, di quelle che vivono il dramma di un componente in carcere; delle nuove tecnologie che rischiano di allontanare anziché avvicinare; dell’educazione dei figli ma anche dei rapporti sessuali, fino alla accoglienza alle coppie Lgbt, tema, questo, che ha suscitato, prima dell’evento, tante polemiche. Tra le curiosità: oggi si è tenuto anche un 'cooking show' di un prete americano che fa della tavola uno strumento di evangelizzazione.

Il papa nella due-giorni, nel corso della quale comunque incontrerà le autorità istituzionali ed ecclesiastiche, avrà anche un momento tutto dedicato ai più poveri del Paese: nel pomeriggio di sabato visiterà il centro dei Cappuccini che ogni giorno apre la sua mensa per i senzatetto di Dublino.

Per Francesco questo viaggio sarà anche l’occasione per spronare una Chiesa che, dopo gli scandali degli abusi sui minori del passato, cerca una rinascita dopo il continuo calo di popolarità.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia