Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La prima partita di tennis nello spazio

Un'altra prima volta da ricordare quella di oggi per gli astronauti della Stazione spaziale internazionale: si è giocata nella notte fra il 21 e il 22 agosto la prima partita di tennis nello spazio. A cimentarsi in questa sono stati il comandante Drew Feustel e gli astronauti Ricky Arnold, Serena Auñón-Chancellor, entrambi della Nasa, e Alexander Gerst, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa).

Il comandante della Stazione Spaziale, Drew Feustel (fonte: NASA)

Il match spaziale è stato trasmesso anche in 3D sui campi di Flushing Meadows a New York, dove si aprono gli US Open, oltre che sulle pagine Facebook, Twitter e Youtube dedicate alla manifestazione.

E' un evento la cui preparazione è iniziata già dal dicembre 2017, con l'Associazione United States Tennis che ha iniziato a lavorarci insieme a Feustel, per suscitare nei giovani tennisti l'interesse per l'esplorazione spaziale, come lo stesso Feustel spiega in un video

 

 La preparazione fisica è essenziale per gli astronauti che devono mantenersi in salute e in forma per affrontare le condizioni di microgravità della stazione spaziale. Per questo ogni giorno devono fare almeno 2 ore di esercizio per evitare l'indebolimento di muscoli e ossa. 

A preparare e dare consigli su come giocare a tennis, il comandante Feustel ha avuto anche l'aiuto del tennista argentino Juan Martin Del Potro, che gli ha dato qualche consiglio. "A rendere difficili le cose - ha detto Feustel - c'è che non abbiamo la gravità. Le palline non rimbalzeranno e la gravità non avrà effetto. Per me sarà come il vecchio gioco Pong, dove si colpisce la palla e questa va solo dritta, senza saltare e rimbalzare da nessuna parte. Sarà una sfida, in cui dovremo inventarci delle nuove regole".

Caricamento commenti

Commenta la notizia