Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aggressioni nelle carceri siciliane: nuovi casi a Trapani, Barcellona e Siracusa

Aggressioni a agenti penitenziari e atti di vandalismo sono avvenuti ieri in varie carceri siciliane. Lo rende noto il segretario generale aggiunto dell’Osapp, Organizzazione sindacale autonoma polizia penitenziaria, Domenico Nicotra.

«A Trapani - racconta - un detenuto ha aggredito con una forbicina l’agente colpendolo all’altezza del torace ed è stato necessario il ricorso alle cure del vicino ospedale».

«Anche a Barcellona Pozzo di Gotto si è registrata un’aggressione ai danni del poliziotto penitenziario in servizio nella sezione detentiva destinata alla custodia dei detenuti che hanno menomazioni di natura mentali, la cui gestione è sempre stata difficile e adesso più che mai da quando la sanità penitenziaria è passata a quella pubblica».

«Infine a Siracusa, un detenuto ha dato fuoco alla cella che occupa. È evidente - conclude il sindacalista dell’Osapp - che l'unico filo conduttore che può unire tutte queste criticità sia la carenza di organico e che sono il frutto del taglio indiscriminato voluto dalla legge Madia che da un giorno all’altro ha ridotto gli organici del corpo di polizia penitenziaria».

Caricamento commenti

Commenta la notizia