Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Progetto per valorizzare vino Igt Palizzi

(ANSA) - MILANO - Uve Nerello calabrese, Nerello mascalese e Inzolia, che respirano i profumi e le brezze marine nei vigneti adagiati sulle ripide colline alle spalle di Capo Spartivento: si tratta di alcuni dei vigneti più a Sud dell'Europa continentale, dove si cerca di valorizzare i vini di indicazione geografica tipica.

"Il vino dell'Azienda agricola Altomonte è figlio del territorio e ne è allo stesso tempo testimone" dice Nino Altomonte illustrando il suo progetto vinicolo sulle colline di Palizzi (Rc), centro costiero della Jonica calabrese. Un progetto e un percorso che muove dalla profonda convinzione che è necessario valorizzare gli ecotipi locali dei vitigni tipici dell'Igt Palizzi.

Un settore vinicolo, quello calabrese, che ha capito come crescere sviluppando l'enologia per passare da vino da tavola, era così fino a dieci anni fa, a prodotti che ottengono premi e successo in Italia e all'estero, come il Rosso di Palizzi o il "Suggianzi" bianco. Nella Calabria grecanico-jonica si sta sviluppando anche l'enoturismo con un numero crescente di cantine che organizzano visite e degustazioni. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia