Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Meteo, allerta gialla in Sicilia: rischio temporali tra oggi e domani

Allerta gialla, emanata oggi dalla Protezione Civile, in sei regioni, Calabria compresa. In particolare, precisa in una nota il Centro Epson Meteo, è allerta gialla per rischio idraulico in Calabria, sia versante jonico che tirrenico, nonché Sicilia.

Allerta gialla per rischio temporali su Basilicata, Calabria, Sicilia, piccole isole comprese. Mentre è allerta gialla per rischio idro-geologico su Abruzzo, Calabria, Sardegna, Sicilia e Veneto (Alto Piave).

Per domani previste al mattino un po' di nubi all’estremo Sud e nelle Isole con possibili temporali sulla Sicilia Orientale e bassa Calabria; tempo in prevalenza soleggiato altrove.

Nel pomeriggio temporali isolati lungo l’Arco Alpino, sulle zone interne di Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo e Sardegna; temporali sparsi al Sud e sulla Sicilia, più probabili sulle aree interne e montuose. Temperature senza grosse variazioni. Venti deboli.

«Sul nostro Paese - precisano i meteorologi del Centro Epson Meteo ristagna una massa d’aria molto calda, in particolare al Centro Nord; sulle regioni centromeridionali e sulle Isole la persistenza di una debole circolazione ciclonica e di aria più fredda in quota favoriranno fino a venerdì lo sviluppo di molti temporali. Questa situazione - affermano i meteorologi del Centro Epson Meteo- muterà in modo deciso nell’ultima parte della settimana per l’arrivo di un’intensa perturbazione proveniente dal Nord Atlantico seguita da aria nettamente più fresca. Il passaggio di questa perturbazione, oltre ad una attenuazione del caldo, darà probabilmente origine nel fine settimana a una forte fase di maltempo soprattutto sulle regioni del Nordest».

Caricamento commenti

Commenta la notizia