Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Madonna compie 60 anni: una vita per la musica, l'attivismo e l'anticonformismo

Per festeggiare il suo 60esimo compleanno ha scelto di indossare il costume amazigh, tipico delle antiche popolazioni berbere che abitano il Marocco. Ancora una volta anticonvenzionale, trasgressiva, unica nel suo genere, così come in questi 60 anni appena trascorsi. Ma anche atletica, forte, dinamica, amante delle provocazioni e profondamente impegnata nel sociale. La popstar - una delle più ricche in assoluto - ha vinto finora 7 Grammy ed è stata nominata 28 volte, mentre nel 2008 è stata inserita nella Hall of Fame del Rock and Roll.

Louise Veronica Ciccone - questo il suo nome di battesimo - è nata in Michigan il 16 Agosto 1958 da padre italiano e madre franco canadese. La regina del pop ha subito spopolato con l'album "Madonna" nel 1983, facendo seguire un elenco sconfinato di album e successi musicali senza tempo: 255 le canzoni registrate nel corso della sua carriera, tra le più famose si ricordano "Like a Virgin", "Papa don’t preach", "La isla bonita", "Live to tell", "Like a prayer", "Vogue", "Ray of light", "Frozen", "Music" e "Hung up".

Non è stata solo la musica a renderla famosa. Madonna è anche autrice di 30 libri, tra cui diversi libri per bambini, e da sempre nota per il suo attivismo. Nel 2006 ha fondato l'associazione "Raising Malawi" e sostiene costantemente più di 30 associazioni no-profit.

Da un anno la popstar di fama internazionale si è trasferita a Lisbona dove vive con quattro dei suoi sei figli, David Banda, Mercy James, Stella ed Esther, adottati in Malawi. Lontani da lei, almeno fisicamente, Lourdes e Rocco, figli di Carlos Leon e Guy Ritchie. Intanto, tra impegni familiari e apparizioni varie, la cantante si prepara al nuovo album, che pare uscirà entro il 2018.

Nel giorno del suo sessantesimo compleanno ha salutato i social con un selfie, scattato a Marrakech, lì dove avverranno i festeggiamenti insieme a 50 amici. Treccine, abito tipico del luogo e un sorriso che sembra lo stesso di venti anni fa. Come se il tempo, per lei, non fosse mai passato.

La cantante si prepara a due giorni di festeggiamenti, che avverranno in uno degli indirizzi più esclusivi della medina di Marrakech, il lussuoso riad di Vanessa Branson, sorella del magnate della Virgin, Richard Branson.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia