Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Esodo di Ferragosto, intensificati i controlli nelle principali strade e autostrade siciliane

In questi giorni in cui è previsto un maggiore flusso di auto fuori dalla città la polizia stradale ha intensificato in Sicilia i servizi di vigilanza stradale sulle autostrade A18, A20 e sulle strade statali e in prossimità degli svincoli per le principali località turistiche.

In particolare, per oggi, sono state incrementate, nell'ambito della provincia, le pattuglie sia in auto sia in moto a garanzia della sicurezza e fluidità della circolazione, al fine di rendere maggiore sicurezza ed eventuale soccorso agli utenti che dovessero trovarsi in difficoltà.

La sala operativa assicurerà gli interventi ed i soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali. Saranno sistematicamente impiegate le apparecchiature speciali quali autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, anche negli orari notturni nelle vicinanze di locali pubblici di divertimento

La polizia stradale raccomanda a tutti gli automobilisti di mantenere una guida prudente e corretta, fornendo alcuni suggerimenti per chi si mette alla guida. I conducenti che si metteranno alla guida di un veicolo dovranno controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo; non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e, comunque, in condizioni di stress e stanchezza; evitare di sovraccaricare il veicolo con carichi ingombranti o sporgenti; osservare rigorosamente le distanze di sicurezza; assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza, e se bambini sugli appositi seggiolini e o sedili di sicurezza omologati; indossare sempre il casco protettivo ben allacciato a bordo di motoveicoli; rispettare i limiti di velocità, adeguandola alle contingenti condizioni della strada e del traffico; non fare uso di telefono cellulari.

La polizia stradale consiglia a chi viaggia in autostrada di non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza; tenere pronta la somma di denaro per il pagamento del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli; richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando anche alla sala operativa polstrada o al numero 1518 della centrale operativa Ccis viaggiare informati.

La polizia stradale di Messina vigilierà in particolare sul tratto autostradale Villafranca Tirrena - Boccetta della tangenziale A20, su entrambe le direzioni di marcia, a causa di un restringimento della carreggiata ed una deviazione che possono determinare rallentamento del traffico.

E’ possibile consultare sul sito web www.poliziadistato.it la previsione delle giornate con possibili criticità. Sono stati individuati i principali itinerari alternativi alle autostrade. All’intero del sito sono anche disponibili, per chi si appresta ad affrontare lunghe percorrenze, sotto la sezione “stradale”, notizie aggiornate sugli autogrill dotati di baby room, parchi giochi per bambini, spazi per motociclisti, spazi per cani nonché informazioni sui cantieri di lavoro autostrade e strade Anas.

Per viaggiare sempre informati sono disponibili lungo la rete autostradale i pannelli a messaggio variabile, i siti web.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione Cciss per iphone, il nuovo canale Twitter del Cciss, le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde. Per l’autostrada A2 Autostrada del Mediterraneo è in funzione, per le informazioni sulla viabilità, il numero gratuito 800 290 092.

Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l’applicazione Vai (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per smartphone. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il numero 841-148 “Pronto Anas” per informazioni sull’intera rete stradale Anas.

La polstrada ricorda agli automobilisti in viaggio in questi giorni che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza, di inversione di marcia in autostrada, sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni o lesioni gravi alle persone.

E’ consigliato non mettersi alla guida dopo aver assunto bevande alcoliche. E’ stato introdotto il “tasso zero” di presenza di alcool nel sangue per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali di servizio di linea per il trasporto di persone o servizio a noleggio con conducente e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto.

Si ricorda che nella giornata di mercoledì 15 agosto dalle ore 8 alle 22 è interdetta la circolazione ai veicoli commerciali oltre i 75 quintali.

Caricamento commenti

Commenta la notizia