Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Fernando Alonso lascia la Formula 1: non correrà nel 2019

Fernando Alonso

Fernando Alonso non gareggerà in Formula 1 nel 2019. Ad ufficializzarlo il team McLaren per il quale corre il due volte campione del mondo. Il pilota di Oviedo che ha compiuto 37 anni a luglio, partecipa alla sua 17esima stagione in F1, il quinto con la McLaren, e ha accumulato 32 vittorie, 22 pole position e 97 podi fino ad oggi. Oltre ai suoi due titoli - nel 2005 è diventato l’allora più giovane campione del mondo nella storia della F1 - Fernando è stato vice campione del mondo per tre volte.

"Dopo 17 anni meravigliosi in questo fantastico sport, è tempo per me di fare un cambiamento e andare avanti. Mi è piaciuto ogni singolo minuto di quelle incredibili stagioni e non posso ringraziare abbastanza le persone che hanno contribuito a renderle così speciali" ha detto Fernando Alonso. "Ci sono ancora diversi Gran Premi in questa stagione, e io prenderò parte a loro con più impegno e passione che mai. Vediamo cosa ci riserva il futuro; nuove sfide entusiasmanti sono dietro l’angolo. Sto vivendo uno dei momenti più felici della mia vita, ma ho bisogno di esplorare nuove avventure. Voglio ringraziare tutti alla McLaren. Il mio cuore è con la squadra per sempre. So che torneranno più forti e migliori in futuro e potrebbe essere il momento giusto per tornare in serie; questo mi renderebbe davvero felice. Ho costruito tanti ottimi rapporti con molte persone fantastiche alla McLaren, e mi hanno dato l’opportunità di ampliare i miei orizzonti e correre in altre categorie. Sento di essere un pilota più completo ora che mai" afferma il due volte iridato. "Ho preso questa decisione alcuni mesi fa ed è stata ferma. Tuttavia, vorrei ringraziare sinceramente Chase Carey e Liberty Media per gli sforzi fatti per cambiare idea e per tutti coloro che mi hanno contattato durante questo periodo. Infine, vorrei anche ringraziare i miei ex team, compagni di squadra, concorrenti, colleghi, partner, giornalisti e tutti coloro con cui ho lavorato nella mia carriera in F1. E, soprattutto, i miei fan in tutto il mondo. Sono abbastanza sicuro che le nostre strade si incroceranno di nuovo in futuro".

"Fernando non è solo un eccezionale ambasciatore per la McLaren, ma anche per la Formula 1. I suoi 17 anni in questo sport, come probabilmente il principale pilota della sua generazione e senza dubbio un grande di F1, hanno aggiunto un altro strato alla ricca storia della Formula 1" ha commentato sul sito della McLaren, Zak Brown, Ceo del team di Woking.

"C'è un tempo per tutti di cambiare e Fernando ha deciso che la fine di questa stagione sarà la sua. Rispettiamo la sua decisione, anche se crediamo che sia nella migliore forma della sua carriera. Il nostro dialogo aperto con Fernando ha fatto sì che potessimo pianificare questa eventualità. Pur valutando il suo futuro negli ultimi mesi, la competitività di Fernando è rimasta immutata. Ha continuato a esibirsi al massimo livello in tutto, come sappiamo che farà nelle restanti nove gare del campionato di quest’anno" prosegue Brown. "So che l’intera squadra si unisce a me nel rendere omaggio all’enorme contributo di Fernando alla McLaren; è una leggenda sia per il campionato che per la squadra. Fernando è una parte importante della nostra storia e si unirà a una linea illustre di piloti della McLaren. A nome di Shaikh Mohammed, Mansour e il nostro intero consiglio, auguriamo a Fernando un successo in futuro".

Tag:

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia