Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Drone da record, in volo per oltre 25 giorni

E' di 25 giorni, 23 ore e 57 minuti il volo più lungo finora affrontato da un drone. A detenere il record, che 'straccia' quello precedente di 14 giorni, è il drone spia britannico Zephyr dell'Airbus, che promette di fare concorrenza ai satelliti, come segnala il sito Techexplore.

Partito dall'Arizona, il drone è atterrato senza problemi dopo aver volato nella stratosfera (il secondo dei cinque strati in cui è divisa l'atmosfera, dai 12.000 ai 50.000 metri), cioè ad un'altitudine superiore a quella delle perturbazioni meteorologiche, raggiunta finora solo dal Concorde e dai ricognitori Usa U-2 e Blackbird SR-71. Ma oltre ad essere riuscito a segnare il nuovo record di volo più lungo, questo drone ha anche altre due caratteristiche che lo rendono interessante per il futuro: è economico e leggerissimo.


Fonte: Royal Aeronautical Society

E' infatti un'alternativa meno costosa rispetto ai normali satelliti, oltre che più veloce. Non è un satellite, ma riesce a svolgere tutti i loro compiti. "E' il primo veicolo senza pilota di questo tipo a volare nella stratosfera. Funziona a energia solare, è un Haps, cioè uno pseudo satellite ad alta altitudine", ha spiegato l'Airbus. Il drone è anche particolarmente leggero, grazie ai suoi 75 chili di peso e un'apertura alare di 25 metri.

Caricamento commenti

Commenta la notizia