Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Carabinieri agroalimentari, controlli in tutta Italia

(ANSA) - ROMA - Proseguono anche ad agosto i controlli dei 5 Reparti dei Carabinieri per la Tutela Agroalimentare (Re.T.A.) di Parma, Torino, Roma, Salerno e Messina.

Il Re.T.A. di Parma ha contestato un illecito amministrativo di 6.000 ad una società di Treviso che pubblicizzava, sul proprio sito web, prodotti lattiero caseari (mozzarella e ricotta) realizzati con ingredienti vegetali.

I Re.Ta. di Salerno, Roma e Messina hanno proceduto al sequestro di 205 kg di alimenti di vario genere (prodotti da forno, carne, pesce e pasta), in provincia di Roma; 30 kg di mozzarella e ricotta, 55 kg di ortofrutta, 50 kg di prodotti carnei congelati, un quintale fra prodotti caseari e salumi e 400 litri di olio e.v.o., fra le province di Napoli, Salerno e di Potenza, per assenza di rintracciabilità.

Il titolare di un'azienda fiorentina, nominato custode giudiziale, ha distratto 400 kg di pesce sequestrato: è stato denunciato per sottrazione di cose sottoposte a sequestro.

Un'azienda in provincia di Salerno, dal sito internet, commercializzava on-line prodotti ortofrutticoli convenzionali dichiarandoli come biologici. Denunciate 2 persone per frode in commercio e sequestrato il sito internet (dominio web). L'azienda non risultava iscritta alla filiera biologica.

In provincia di Cosenza un'azienda veniva sanzionata per aver posto in vendita formaggi (caciocavallo e caprino) sprovvisti di lotto di produzione; in tre aziende agricole, dislocate fra le province di Enna e Vibo Valentia, sono stati sequestrati 259 ovini, 56 bovini, 6 suini e 50 litri di latte. Tale provvedimento si rendeva necessario poiché veniva constata la mancanza di un sistema idoneo a garantire la rintracciabilità e rendere sicura la filiera a tutela degli operatori e dei consumatori. Contestate sanzioni per 51.500 euro. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia