Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Famiglie italiane, aumentano le richieste di prestiti: i meno indebitati a Enna

Le famiglie italiane sono indebitate per un importo medio pari a 20.549 euro.
Nell'insieme, i "passivi" accumulati con le banche e gli istituti finanziari ammontano a quasi 534 miliardi di euro. Le cifre, elaborate dall'Ufficio studi della Cgia, sono riferite al 31 dicembre 2017.

Dal 2014 l'andamento è in costante crescita: in questi ultimi 3 anni. riferiscono gli Artigiani di Mestre, il debito è aumentato di 40,6 miliardi di euro (+8,2%) e in gran parte è riconducibile al fatto che gli istituti di credito sono tornati a prestare i soldi alle famiglie italiane.

Tra la fine del 2016 e la fine del 2017, ad esempio, gli impieghi bancari alle famiglie consumatrici per l'acquisto delle abitazioni sono aumentati dell'1,9%, mentre i dati del credito al consumo, includendo anche le finanziarie, indicano un +8,3.

Il ruolo economico delle famiglie italiane è importantissimo: il 60% circa del Pil nazionale è riconducibile ai consumi dei nuclei familiari. E l'eventuale aumento dell'Iva, secondo la Cgia, potrebbe compromettere ulteriormente la tenuta economica di questi ultimi, soprattutto di quelli ubicati nelle realtà più in difficoltà d'Italia.

"Anche se fosse solo selettivo - dichiara il coordinatore dell'Ufficio studi della Cgia Paolo Zabeo - l'eventuale aumento dell'Iva peggiorerebbe, in particolar modo, la situazione economica delle famiglie meno abbienti. Segnalo, inoltre, che nemmeno l'operazione meno Irpef più Iva sarebbe a saldo zero. I 10 milioni di contribuenti Irpef che rientrano nella no tax area, tra i quali i disoccupati e coloro che percepiscono una pensione di invalidità, non avrebbero alcun benefico dall'introduzione della flat tax. Per contro, subirebbero un aumento dei prezzi di beni e servizi che toglierebbe loro ulteriore liquidità".

Alla fine del 2017 le famiglie più "esposte" con le banche abitavano in Lombardia. Al primo posto quelle residenti nella provincia di Milano, con un debito di 29.595 euro; al secondo quelle di Monza-Brianza, con 29.078 euro e al terzo posto le residenti a Lodi, con 27.631 euro. Appena fuori dal podio troviamo Como: il debito medio ammontava a 27.501 euro. Negli ultimi posti della graduatoria nazionale, invece, riscontriamo le famiglie residenti nel profondo Sud, come quelle di Reggio Calabria, con un debito di 10.301 euro, quelle di Vibo Valentia, con 9.411.

Le famiglie meno indebitate d'Italia, infine, sono ubicate a Enna, con un "rosso" che si è attestato a 9.169 euro. "Premesso che le aree provinciali più esposte ai debiti sono quelle che registrano i livelli di reddito più elevati - segnala il segretario degli Artigiani Renato Mason - è evidente che anche in queste zone tra gli indebitati vi sono molti nuclei appartenenti alle fasce sociali più deboli. Tuttavia, le forti esposizioni bancarie di questi territori, soprattutto a fronte di significativi investimenti avvenuti in questi ultimi anni nel settore immobiliare, non destano particolari problemi che, invece, si riscontrano in altre aree del Paese, in particolar modo nel Mezzogiorno".

È anche utile fare una riflessione sulle famiglie più disagiate: "la maggiore incidenza del debito sul reddito - conclude Zabeo - si riscontra nelle famiglie economicamente più deboli, vale a dire in quelle a rischio esclusione sociale che, statisticamente, sono tornate a crescere paurosamente, visto che gli effetti della crisi hanno accentuato, anche da noi, il divario tra poveri e ricchi". Per indebitamento medio delle famiglie consumatrici italiane, tiene a precisare l'Ufficio studi della Cgia, si intende quello originato dall'accensione di mutui per l'acquisto di una abitazione, prestiti personali, prestiti contro la cessione dello stipendio, aperture di credito in conto corrente. Sono inoltre incluse altre forme tecniche di prestito che, come indicato dalla Banca d'Italia, non sono specificate nelle statistiche (ad esempio, carte di credito, prestiti su pegno ecc.).

Caricamento commenti

Commenta la notizia