Lunedì, 17 Dicembre 2018

L'autostrada dei dinosauri, tra Asia e Nord America

Scienza e Tecnica
Adrosauri e terizinosauri sull'autostrada che nel tardo Cretaceo collegava l'Asia col Nord America (fonte: Masato Hattori)

Ritrovata in Alaska l'autostrada dei dinosauri che nel tardo Cretaceo, tra 65 e 70 milioni di anni fa, collegava l'Asia con la parte occidentale del Nord America: le sue 'corsie' sono indicate da dozzine di orme lasciate impresse da dinosauri col becco d'anatra (adrosauri) e altri (terizinosauri) con 'mani' lunghe e affusolate alla Freddy Krueger, lo spaventoso personaggio della saga di film horror Nightmare.

Le loro tracce sono state individuate nel Parco nazionale di Denali dal paleontologo Anthony R. Fiorillo, del Perot Museum of Nature and Science di Dallas (Texas), che sulla rivista Scientific Reports pubblica lo studio condotto in collaborazione con un gruppo internazionale di paleontologi, geologi, sedimentologi e paleoecologi da Stati Uniti, Giappone e Corea del Sud.

Il loro contributo è stato essenziale per trovare conferme alla teoria di Fiorillo che da anni indica l'Alaska come la strada percorsa dai dinosauri durante le migrazioni tra Asia e Nord America. Le analisi condotte sui resti di sedimenti e piante del parco di Denali dimostrano che nel tardo Cretaceo l'area era umida e paludosa, proprio come in Asia centrale: un fossile in particolare, probabilmente di una ninfea, sembra suggerire la presenza di laghetti e acqua stagnante. Questo tipo di ecosistema era particolarmente gradito agli adrosauri e ai terizinosauri.

I dinosauri a becco d'anatra "erano molto comuni e sono stati ritrovati in tutto il parco di Denali, ma mai insieme ai terizinosauri", racconta Fiorillo. "Secondo le nostre ricerche, questa associazione tra orme di adrosauri e terizinosauri è l'unica del suo genere in Nord America".