Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Un consorzio per far crescere talenti, coinvolte sei scuole calcio di Agrigento e Caltanissetta

Un consorzio tra scuole calcio che operino congiuntamente per far crescere i giovani talenti. L'iniziativa nasce da sei società delle province di Agrigento e Caltanissetta: la Santa Sofia Licata, la Gattopardo di Palma di Montechiaro, il Ravanusa, il Real Sommatino, il Tre Torri di Campobello di Licata ed il Virtus Riesi.

Ogni club continuerà a svolgere regolarmente le proprie attività, ma gli elementi migliori delle rispettive scuole calcio, delle categorie Esordienti e Pulcini, saranno selezionati per la Novalba Accademy affiliata al Genoa Future Football, da Tonino Pinto, e disputeranno degli altri campionati, oltre a quelli cui partecipano con le rispettive scuole calcio.

La collaborazione però sarà ancora più ampia: considerato che la Santa Sofia Licata è, al momento, l’unica tra le sei società a disputare i campionati regionali Allievi e Giovanissimi, i baby calciatori degli altri club, delle due categorie, se lo vorranno potranno essere selezionati dal club licatese e fare questa esperienza nei due tornei.

"Già da qualche anno lavoriamo ad un progetto che - annuncia Antonio Mulè, direttore sportivo della Santa Sofia Licata - finalmente è andato in porto: mettere insieme scuole calcio di centri limitrofi, delle province di Agrigento e Caltanissetta, che grazie alla Novalba Accademy affiliata al Genoa Future Football, hanno la possibilità di promuovere i giovani talenti di ogni club".

"Ognuna delle scuole calcio coinvolte nel progetto - prosegue Mulè - ha una vasta esperienza alle spalle, mantiene ovviamente la propria autonomia, ma ora tutte abbiamo uno strumento in più per contribuire alla crescita dei nostri ragazzi. Vogliamo ribadire che il progetto è “open”, è aperto a tutti. Noi non chiudiamo alcuna porta, se altre scuole calcio vogliono aderire sono le benvenute".

Caricamento commenti

Commenta la notizia