Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Caldo: Coldiretti, +20% acquisti di frutta negli ultimi 10 giorni

Con il grande caldo i consumi di frutta hanno fatto registrare un balzo del 20% negli ultimi dieci giorni rispetto alla decade precedente. E' quanto stima la Coldiretti, in riferimento all'impatto sugli acquisti provocato dall'innalzamento delle temperature, anche se ora a preoccupare sono le tempeste estive che, con nubifragi e grandine, provocano danni irreversibili alle produzioni proprio alla vigilia del raccolti.

L'andamento positivo dei consumi oltre che dai cambiamenti climatici, sostiene la Coldiretti, è spinto anche dalle preferenze alimentari degli italiani di tutte le età che fanno sempre più attenzione al benessere scegliendo cibi freschi, genuini e dietetici. Con gli stili di vita più salutistici si affermano anche nuove modalità di consumo favorite dalle tecnologie casalinghe low cost, come centrifughe ed essiccatori che aiutano a far apprezzare cibi salutari anche ai più piccoli.

Il risultato, conclude la Coldiretti, è che il 2018, se sarà mantenuto il trend attuale, potrebbe far registrare il record del decennio nei consumi di frutta e verdura dopo che già nel 2017 erano saliti a 8,5 miliardi di chili. Una decisa inversione di tendenza, dopo che il consumo in Italia era sceso sotto il limite di 400 grammi a testa al giorno consigliato dal Organizzazione mondiale della Sanità. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia