Mercoledì, 17 Ottobre 2018

Enel X- Honda, ricarichi auto e vinci bonus di 50 dollari

Motori
Enel X- Honda, ricarichi auto e vinci bonus di 50 dollari
© ANSA

ROMA - Incentivare la mobilità elettrica partendo da un programma di ricarica intelligente che consente agli utenti finali di ottenere bonus economici. Si chiama Honda SmartCharge, il nuovo programma sperimentale avviato da Enel X, divisione di servizi energetici avanzati del gruppo Enel, in accordo con American Honda Motor Company, Inc.

Attraverso questo programma gli utilizzatori dei veicoli elettrici Honda Fit potranno collegarsi a JuiceNet, la piattaforma cloud-connected di Enel X, per la gestione della ricarica dei propri veicoli in periodi ottimali, in concomitanza con i cali della domanda di elettricità e gli incrementi di disponibilità di energie rinnovabili, con la possibilità per i proprietari di veicoli elettrici aderenti di guadagnare dei bonus economici.

Honda SmartCharge unisce la piattaforma JuiceNet al sistema telematico integrato nei veicoli elettrici Honda Fit, calcolando automaticamente la tempistica di ricarica ideale in base ai dati della rete e ai programmi del conducente, in modo da garantire che la ricarica non impedisca l'utilizzo desiderato del veicolo.

I tempi di ricarica sono scelti in base a fattori come il programma giornaliero del conducente e la quantità di energia rinnovabile disponibile sulla rete elettrica.

I conducenti di veicoli elettrici Honda Fit partecipano a Honda SmartCharge tramite la app HondaLink EV, grazie alla quale possono creare un proprio profilo e selezionare le tempistiche di ricarica preferite. Il programma incentiva i conducenti a partecipare agli eventi SmartCharge, per ritardare o riprogrammare la ricarica in base alle condizioni della rete.

Dopo che Enel X ha confermato l'idoneità dell'utente e sono state completate almeno cinque sessioni di ricarica, il cliente otterrà un bonus di 50 dollari. Premi aggiuntivi fino a 50 dollari saranno calcolati in base al tasso di partecipazione del cliente ogni bimestre. Inizialmente, i veicoli elettrici Honda Fit parteciperanno all'interno del territorio servito dalla Southern California Edison. I risultati del programma di sperimentazione poi saranno analizzati con l'obiettivo di estenderlo a altri modelli di veicoli e regioni. Attualmente Enel X dispone già di 7.300 stazioni di ricarica ubicate in tutto lo stato, pari a circa 75 MW di potenza di picco teoricamente modulabile.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X