Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I Quinto Spazio portano nelle piazze siciliane la musica di Battisti

Quinto Spazio

Quattro concerti per portare in giro la musica di Lucio Battisti. I Quinto Spazio, tribute band dell'indimenticato cantautore, saranno il 4 agosto a Sciara, il 10 a Campofelice di Roccella, il 15 a Cerda e il 21 ad Alimena.

La tribute band Quinto Spazio nasce nel 2006 con l'intento esplicito di riproporre dal vivo i brani di Battisti, cercando di fornire al pubblico un’esperienza visiva e sonora idealmente indistinguibile da quella vissuta dal pubblico dei concerti originali.

Da 11 anni porta sul palco i successi dell’indimenticabile connubio con Mogol, seguendo nella maniera più fedele possibile ciò che la loro arte e il loro genio hanno creato. Il concerto ha la durata di 2 ore e ripercorre la produzione discografica che va dagli esordi (1965) fino all’ultimo periodo del sodalizio con Giulio Rapetti (1980), spaziando dalle indimenticabili ballate romantiche al rock d’avanguardia di fine anni ‘70.

Si sono esibiti in più di 200 piazze in tutta Italia, aprendo anche le performances di artisti quali Paolo Meneguzzi, Zero Assoluto, Annalisa Minetti, ecc. e di comici quali Dado, Pintus, ecc.. Hanno realizzato anche due concerti a Capri, nel 2010 e nel 2011, hanno collaborato con il famoso regista, direttore artistico e designer italiano Pepi Morgia, partecipando a ben due edizioni (2008 e 2011) del SanremOFF, contenitore artistico che racchiude in se un insieme di manifestazioni collaterali al Festival della Canzone Italiana. Nel 2007 e nel 2011 si sono esibiti nella Piazza Duomo di Cefalù nel corso della prima e della quarta edizione del Festival internazionale del gelato (Sherbeth Festival). Inoltre, sono stati protagonisti di diversi esaltanti concerti realizzati al Teatro Franco Zappalà e al Teatro Jolly di Palermo.

La band è composta da 5 professionisti che suonano insieme da diversi anni e che si sono formati confrontandosi con vari generi musicali: Rosario Castelluzzo (batteria, percussioni, flicorno soprano, cori), Pier Paolo Patti (basso), Alessandro Mirabella (chitarre, cori), Carmelo Martino (sintetizzatori, piano, cori), Francesco Fazio (voce solista).

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia