Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ricerca, ministero assegna 1,7 miliardi agli enti

Assegnati 1,7 miliardi agli enti pubblici di ricerca: è stato firmato dal ministro per l'Istruzione, Università e Ricerca, Marco Bussetti, il decreto di assegnazione del Fondo Ordinario (Foe) per gli enti pubblici di ricerca finanziati dal ministero. Per il 2018 si tratta di quasi 1,7 miliardi (1.698.929.808 euro). Di questa somma, ha detto il ministro, "68 milioni sono destinati alla stabilizzazione del personale" a partire da quest'anno.

"Il Fondo - ha proseguito il ministro - è una risorsa vitale per i nostri enti. La sua ripartizione era molto attesa. Aver destinato 68 milioni di euro alla stabilizzazione del personale è un segnale importante che abbiamo voluto dare, aderendo anche al parere espresso dalle commissioni parlamentari. Il Governo metterà la Ricerca e l'Innovazione in primo piano nelle politiche di sviluppo del Paese: sono settori strategici per la nostra competitività nel mondo e vogliamo sostenerli".

Sulla base del decreto firmato oggi, alla quota ordinaria si affiancano le risorse per le progettualità di carattere straordinario, che ammontano a 36.125.000 euro, e quelle per le progettualità a valenza internazionale, pari a 529.691.000 euro. Altri 24 milioni sono destinati a progetti di particolare interesse strategico per il Paese. Ulteriori 28 milioni sono destinati al finanziamento di Elettra Sincrotrone Trieste, Indire (Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e Invalsi (Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione).

Caricamento commenti

Commenta la notizia