Domenica, 19 Agosto 2018
MADE IN ITALY

I prodotti cosmetici italiani sfondano negli Usa, esport a +3,4%

Nell’epoca di Trump gli Stati Uniti continuano ad essere una frontiera da conquistare per le imprese della cosmesi italiane. I prodotti di bellezza made in Italy sono sempre più apprezzati, l'esportazione negli USA continua a crescere e nel 2017 ha raggiunto un valore di 418 milioni di fatturato, con una incremento del 3,4% rispetto all’anno precedente. Come per i cibi e per la moda, l’Italia si distingue nel mondo per i propri prodotti di bellezza e i più amati negli States sono quelli per il maquillage, i profumi e i prodotti per capelli. Lo attestano i dati del Centro Studi dell’associazione Cosmetica Italia, presentati oggi al Mandalay Bay Convention Center di Las Vegas in occasione dell’apertura del Cosmoprof North America 2018, fiera della bellezza di riferimento per il mercato del Nord America organizzata da BolognaFiere.

Nei padiglioni dedicati al personal care, cosmesi, packaging e professional beauty sono presenti 43 imprese italiane e una 'collettivà di 13 aziende sostenuta da Cosmetica Italia per favorire il business e sottolineare l’eccellenza e la competitività a livello mondiale del made in Italy. L'associazione delle imprese beauty italiane, insieme a ICE-Agenzia e con il sostegno del Ministero per lo Sviluppo economico, ha infatti realizzato il 'Progetto Speciale USA' , dove fornisce strumenti e iniziative per rafforzare la conoscenza del made in Italy cosmetico negli Stati Uniti e creare nuove opportunità d’affari per le società nostrane. Gli Stati Uniti perciò si confermano essere la prima destinazione extra-europea di cosmetici italiani, dopo Francia e Germania.

I prodotti italiani più esportati in America del Nord sono quelli per il trucco, che rappresentano il 30,4% del totale delle esportazioni verso gli USA per un valore di oltre 127 milioni di euro (+ 19,3% rispetto al 2016). Al secondo posto la profumeria alcolica che supera i 99 milioni di euro (+2,7% rispetto al 2016) e ricopre il 23,6% dell’export verso gli USA. Seguono i prodotti per capelli, con un valore di oltre 87 milioni di euro, pari al 21% del totale.
Cresce anche l’export dei prodotti per l’igiene personale che hanno registrato un +26,2% rispetto al 2016. Complessivamente nel mondo l’esportazione dei prodotti cosmetici italiani ha raggiunto un valore di 4.617 milioni di euro nel 2017, con una crescita del 7,1% rispetto al 2016.

Quale è il segreto di un tale successo all’estero? Risponde Renato Ancorotti, neopresidente di Cosmetica Italia: "L'efficacia dei prodotti, la ricerca, l’innovazione e la collaborazione costante fra imprese, università e centri di ricerca, sono gli elementi principali che il mondo riconosce alle nostre imprese. Nel complesso la cosmetica italiana investe in tecnologia, ricerca e sviluppo il 7% del proprio fatturato, contro una media nazionale del 3%».

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