Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Farmaci in estate, necessario qualche accorgimento in più

Attenzione al calore, alla reazione di alcuni farmaci col sole e meglio preferire compresse o pasticche agli sciroppi. Sono alcuni dei consigli dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), per utilizzare i medicinali in sicurezza nella stagione calda. Quest'anno la campagna Farmaci & Estate, rilanciata per sensibilizzare ad un uso corretto e sicuro dei medicinali durante la bella stagione, si servirà di 6 pillole video da condividere sui social.

"In estate occorre qualche accorgimento in più per conservare e trasportare i farmaci nella maniera più corretta", ricorda il direttore generale Aifa, Mario Melazzini. Il sole e le alte temperature, infatti, ricorda l'agenzia regolatoria a tutti i pazienti, in particolare a quelli che si accingono a partire per le ferie, mettono a rischio la conservazione dei medicinali.

Per non ridurne l'efficacia e la sicurezza basta seguire semplici ma utili accorgimenti:

   1 - Usare formulazioni SOLIDE invece che liquide, meno suscettibili alle alte temperature.
   2 - I farmaci vanno conservati in LUOGO FRESCO E ASCIUTTO, ad una temperatura mai superiore a 25 gradi.
   3 - Alcuni farmaci possono indurre REAZIONI CUTANEE con l'esposizione al sole: è utile informarsi con il medico, evitare l'esposizione tra le 11 e le 16 e utilizzare filtri solari.
   4 - Ogni farmaco va tenuto nella sua CONFEZIONE ORIGINALE per sapere la data di scadenza e avere a disposizione il foglio illustrativo.
   5 - In auto i farmaci NON VANNO ESPOSTI AL SOLE, è importante usare un contenitore termico e non metterli nel bagagliaio ma nell'abitacolo.
   6 - Se si viaggia in aereo bisogna ricordarsi di mettere i MEDICINALI NEL BAGAGLIO A MANO e portare con se le prescrizioni, in particolare se si tratta di farmaci salvavita.
  

La guida è disponibile anche online sul sito istituzionale in formato web e stampabile. "Oltre a questi consigli pratici - conclude Melazzini - è importante leggere sempre con attenzione il foglio illustrativo e consultare il medico o il farmacista in caso di dubbi".
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia